26 April, 2024
HomeSpettacoloEventiPer il Carnevale di Carbonia 2023, un successo superiore ad ogni previsione

Per il Carnevale di Carbonia 2023, un successo superiore ad ogni previsione

Il Covid-19 aveva spento le luci sul Carnevale per tre lunghi anni e la voglia di divertirsi, dimenticare almeno per qualche ora i problemi quotidiani, è emersa ieri pomeriggio a Carbonia, sfociando in una grande domenica di festa popolare, in occasione della sfilata di carri e gruppi a piedi per il Carnevale 2023, organizzato  dalla Pro Loco di Carbonia, dal Centro Italiano della Cultura  del Carbone (CICC) e dal Sistema Museale Locale con il patrocinio ed il contributo economico del comune di Carbonia. 

La sfilata ha rappresentato un vero e proprio tripudio di colori, musica, suoni, folklore, goliardia, con le splendide, creative ed originali coreografie dei carri, dei gruppi a piedi e delle maschere.

«Siamo soddisfatti per l’ottima riuscita del Carnevale e ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. II bilancio è molto positivo – ha commentato il sindaco, Pietro Morittu -. La città di Carbonia ha risposto con entusiasmo e partecipazione.»

L’allegria e il divertimento della sfilata si sono coniugati con la storia e la cultura. «Positiva ed apprezzata è stata la sinergia con i musei cittadini: nella giornata di ieri tutti i cittadini e i turisti che si sono recati al Museo del Carbone, al Museo Paleoambienti Sulcitani PAS Martel, al Museo Archeologico di Villa Sulcis, al Parco Archeologico di Monte Sirai e di Cannas di Sotto hanno potuto accedere con il pagamento di un biglietto a tariffa ridotta», ha spiegato l’assessora della Cultura Giorgia Meli che, tra l’altro, ha sfilato in maschera.

Ad esprimere la sua soddisfazione per il primo dei due appuntamenti che contraddistinguono l’edizione 2023 del Carnevale di Carbonia è stato anche l’assessore delle Attività produttive Michele Stivaletta: «Ci ha fatto davvero piacere vedere la piazza Roma piena, con i nostri concittadini che si sono riappropriati dei tradizionali spazi di socializzazione. Ma non è finita qui. Il Carnevale di Carbonia, per la prima volta, raddoppierà i suoi appuntamenti: domenica 26 febbraio, in piazza Roma, si svolgerà la Pentolaccia».

La sfilata prevedeva anche una competizione tra carri, gruppi a piedi e comitati di quartiere. I premi per i primi tre carri classificati sono stati assegnati agli Irlandesi, Greatest Showman e Uniti per il mondo; il primo gruppo a piedi è risultato Con la dolcezza si colora il mondo; il premio per il primo comitato di quartiere è andato a Barbusi.

 

                                                     

 

Intervista a Daniela
Giovedì 23 febbraio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT