26 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciSicurezza stradale: la Regione finanzierà la realizzazione di una rotatoria lungo la SP2 all’ingresso di Villamassargia

Sicurezza stradale: la Regione finanzierà la realizzazione di una rotatoria lungo la SP2 all’ingresso di Villamassargia

“La SP2 rappresenta un’arteria particolarmente importante per la viabilità di collegamento tra il basso Sulcis e Cagliari. L’alto numero di incidenti, con conseguenze talvolta tragiche, giustifica qualunque azione orientata a rendere la strada più sicura attraverso interventi che devono avere la massima priorità, in particolare sul tratto Carbonia-Villamassargia sul quale si registrano le criticità più forti.”

Lo ha detto l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, che ieri pomeriggio ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale di Villamassargia. L’incontro è avvenuto dopo il tavolo operativo svoltosi in Assessorato, nel mese di marzo, che ha messo al centro la sicurezza della SP2 e al quale hanno preso parte i sindaci, la provincia del Sud Sardegna e gli esponenti politici del territorio.

“A fine marzoha aggiunto l’assessore Pierluigi Saiula provincia del Sud Sardegna ha ottenuto la deroga dal Ministero per la realizzazione dello spartitraffico e individuato le risorse per i lavori. L’incontro con i rappresentanti del territorio ha avuto l’utilità di portare all’attenzione altri interventi ritenuti necessari, tra questi la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione della SP2 nel Comune di Villamassargia. Un’opera riconosciuta da tutti come indispensabile per migliorare la sicurezza in quel tratto e invocata da tempo. Attraverso l’interlocuzione con il Comune abbiamo individuato un fabbisogno di un milione di euro per la realizzazione dell’opera, che verrà finanziata dalla Regione con parte delle risorse stanziate nell’ultima legge di Stabilità per la viabilità provinciale.”

Soggetto attuatore dell’intervento per la realizzazione della rotatoria potrebbe essere lo stesso comune di Villamassargia: “Valutiamo favorevolmenteha concluso Pierluigi Saiula disponibilità dell’amministrazione in questo senso. Con la Provincia, sulla quale ricade la competenza della strada, decideremo chi sarà il soggetto attuatore dell’opera, nell’ottica di una collaborazione tra le istituzioni che ritengo sia indispensabile se si vogliono raggiungere obiettivi importanti”.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il cordoglio del sin
La sindaca di Villam

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT