20 April, 2024
HomeIndustriaAndrea Scroccu è stato eletto presidente della Sezione Metalmeccanica della Confindustria Sardegna Meridionale

Andrea Scroccu è stato eletto presidente della Sezione Metalmeccanica della Confindustria Sardegna Meridionale

Andrea Scroccu è stato eletto presidente della Sezione Metalmeccanica della Confindustria Sardegna Meridionale per il biennio 2023-2025. La sua elezione è stata il risultato del consenso unanime espresso durante l’Assemblea dai rappresentanti delle aziende che fanno parte della Sezione. Questo riconoscimento testimonia l’apprezzamento e la fiducia accordati ad Andrea Scroccu dai membri dell’Associazione.

50 anni, sposato e padre di due figlie, si è laureato nel 1999 in Ingegneria Meccanica, a Cagliari, con un’esperienza di studio all’estero.

Con una formazione decennale nel settore delle manutenzioni meccaniche in ambito industriale e navale, maturata con la Socomar, nel 2010 è chiamato dalla famiglia Mambrini a dirigere la Remosa Service. La società due anni dopo viene ceduta insieme al gruppo Remosa alla multinazionale inglese IMI plc.

Nel 2016 in società con la CMF fonda la Entusa, di cui diviene amministratore delegato e con la quale rileva l’azienda di cui era dipendente, con il proposito di salvarla da un destino incerto.

Da allora, l’azienda è protagonista di una storia di affermazione e di successo, passando da 87 dipendenti iniziali a circa 120 attuali, con una crescita costante sia in termini di risultati sia di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Oggi, Entusa è un’eccellenza nel settore della manutenzione delle valvole e delle macchine complesse come le turbine e i compressori, che sono essenziali per i grandi impianti industriali in Sardegna e riconosciuti a livello nazionale per l’elevata qualità.

Come Presidente, Scroccu avrà la responsabilità di guidare la Sezione Metalmeccanica nella promozione degli interessi comuni delle imprese e nel favorire lo sviluppo economico di un settore che si dimostra dinamico e attivo con investimenti consistenti nel settore della ricerca e dell’innovazione.

La Sezione Metalmeccanica della Confindustria Sardegna Meridionale è composta da imprese di successo, che generano un fatturato di circa 320 milioni di euro e impiegano oltre 3.200 persone. Queste imprese si distinguono per la loro determinazione nell’espandersi a livello internazionale e nella capacità di sfruttare le opportunità offerte dalla transizione energetica, ambientale e digitale.

Nel corso del mandato Andrea Scroccu avrà l’occasione di collaborare con i membri della Sezione al fine di perseguire obiettivi comuni e lavorare con determinazione per garantire il successo e la crescita dell’industria metalmeccanica verso un futuro prospero e sostenibile.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A Calasetta ritornan
Roberto Gibillini (O

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT