19 April, 2024
HomeSportA Calasetta ritornano gli sport acquatici con windsurf, kitesurf, sup e canoa con il ”Calasetta Water Sports Festival”

A Calasetta ritornano gli sport acquatici con windsurf, kitesurf, sup e canoa con il ”Calasetta Water Sports Festival”

Tra pochi giorni ci sarà il taglio del nastro per i mondiali di windsurf IFCA Slalom Youth & Junior a Calasetta, dal 5all’11 giugno, con la cerimonia di apertura prevista nella piazza Belly di Calasetta la sera del 5 giugno.
Al momento per l’evento iridato sono una settantina gli atleti iscritti, provenienti soprattutto da nazioni europee e si è in attesa che si aggiungano atleti italiani ed extra continentali.
Tra i campioni gareggerà anche Mimosa Meroni, già vincitrice del campionato windsurf IFCA Pan America Slalom 2023 nella categoria Junior che si è svolto nell’isola di Bonaire nei Caraibi Olandesi.
Nelle file maschili sarà presente a Calasetta Noah Vinther, danese, vice campione del Mondo di Categoria.
Il Centro Nautico Marinai d’Italia di Sant’Antioco, organizzatore del Calasetta Water Sports Festival, in cui il Mondiale IFCA rappresenta l’evento agonisticamente più importante, sta coordinando la preparazione di tutte le attività, che in oltre due settimane vedono coinvolte ben tre Federazioni sportive tra cui Federazione Italiana Vela con AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf, Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, Federazione Italiana Canoa Kayak.
La manifestazione, che vedrà protagoniste le discipline d’acqua più diffuse e di tendenza (windsurf, SUP, kite, wingfoil, canoa kayak), inizierà con le gare di SUP-Stand Up Paddle-Paddleboard, valide per la settima tappa del Campionato Italiano di categoria: il 2 giugno, infatti, inaugurerà il Calasetta Water Sports Festival 2023 la Technical Race, 2,5 km con partenza dalla spiaggia La Salina per le categorie under 12 e Under 14, Parasup e agonisti, il 3 giugno sarà la volta della Sprint Race con gare di 200 metri in linea, con partenza e arrivo sempre dalla Spiaggia La Salina e il 4 giugno, ultimo giorno del Campionato Italiano, è prevista – condizioni meteo marine permettendo – la Distance Race di 12 km circa, con partenza e arrivo dalla spiaggia La Salina di Calasetta e traversata tra l’isola di Sant’Antioco e Carloforte, lasciando a sinistra le due boe posizionate nello specchio acqueo prospiciente Carloforte.
E durante il Calasetta Water Sports Festival, così come durante tutta l’estate del Centro Nautico Marinai d’Italia Sant’Antioco, sarà un mare senza barriere e per tutti, con il coinvolgimento di diverse cooperative sociali per includere i ragazzi nelle varie manifestazioni sportive proposte.

Mare, sport, natura, giovani, agonismo, impegno sociale, musica, tradizioni, sono pronti ad esplodere durante il Calasetta Water sports Festival, che avrà nel mondiale Funboard l’apice degli eventi sportivi, ma che prevede tante altre iniziative sia promozionali, che agonistiche e sociali.
Ogni sera un’iniziativa di intrattenimento, cultura e spettacolo. Tra le numerose iniziative si segnala il talk su ”Transizione energetica e studi di ricerca su nuovi combustibili” in compagnia degli ingegneri della Sotacarbo, il Centro di Ricerche di Carbonia sponsor del Calasetta Water Sports Festival. Il 10 giugno spazio anche alle tradizioni della Sardegna più arcaica e misteriosa ma ricca di fascino con i Boes e Merdules di Ottana insieme ad alcuni costumi tipici del Sulcis.
Non mancherà il divertimento con la musica degli anni ’90 con il Dj Sandro Murru oltre a serate enogastronomiche.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Sardegna e del comune di Calasetta, è sostenuta da Carloforte Tonnare, Gp Immobiliare Iglesias, Sotacarbo e Acqua San Giorgio, con altri brand che stanno definendo gli ultimi dettagli, per far parte con entusiasmo della squadra di Calasetta Water Sports Festival 2023.

Amministrative: alle
Andrea Scroccu è st

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT