19 April, 2024
HomeAmbienteA Barbusi è in corso un intervento per la tutela e la valorizzazione della specie protetta del bosso delle Baleari

A Barbusi è in corso un intervento per la tutela e la valorizzazione della specie protetta del bosso delle Baleari

Il comune di Carbonia ha promosso, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, un incontro svoltosi in Municipio, finalizzato a condividere le azioni intraprese per tutelare una specie vegetale rara, presente unicamente nel territorio di Barbusi, nel sito di Conca is Ollastus, il cosiddetto bosso delle Baleari. I ricercatori del Dipartimento di Agraria, nei giorni scorsi, hanno montato delle apposite trappole per catturare una specie animale esotica invasiva, Cydalima perspectalis walker (piralide del bosso), che rappresenta una minaccia per la sopravvivenza del bosso delle Baleari.
«L’obiettivo degli interventi è quello di salvaguardare l’unica località in Italia in cui è presente la Buxus balearica, una specie a rischio di estinzione nazionale, divulgando nel contempo l’importanza della tutela della biodiversità», ha detto il sindaco Pietro Morittu.
Questi concetti sono stati espressi anche dall’assessore dell’Ambiente Manolo Mureddu, che ha promosso l’incontro, al quale era presente anche il dirigente del Settore Ambiente Enrico Potenza: «Allo stesso modo di quanto abbiamo fatto per la preservazione di alcune specie rare di orchidee che fioriscono nel nostro comune, siamo pronti a sostenere ogni iniziativa di carattere scientifico e culturale per tutelare il bosso delle Baleari, sia dal punto di vista naturalistico che in un’ottica di attrazione e valorizzazione delle biodiversità. Esiste un mondo legato ai fotografi naturalistici e ai cultori di queste specie vegetali. Ciò significa che la presenza del bosso delle Baleari può rappresentare un elemento di attrattività e di valorizzazione di ricchezze naturalistiche finora inespresse».
Carbonia: il calenda
Sabato 10 giugno nel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT