28 April, 2024
HomeSpettacoloFesteCarbonia festeggia oggi una nuova centenaria, Maria Vacca, giunta al prestigioso traguardo nella condizione di un invidiabile stato di salute e di lucidità

Carbonia festeggia oggi una nuova centenaria, Maria Vacca, giunta al prestigioso traguardo nella condizione di un invidiabile stato di salute e di lucidità

Carbonia festeggia oggi una nuova centenaria, Maria Vacca, giunta al prestigioso traguardo con un invidiabile stato di salute e di lucidità.
Nella sua abitazione di via Sanzio, la neocentenaria ha festeggiato il compleanno circondata dall’amore dei figli, dei generi, delle nuore e dei nipoti, alla presenza del sindaco Pietro Morittu e del consigliere comunale Nino Spanu.

Il sindaco ha augurato «a nome dell’intera Amministrazione comunale un buon compleanno a nonna Maria, splendido esempio di vitalità, lucidità, forza, energia ed ospitalità. Il compimento dei 100 anni di vita di nonna Maria è una straordinaria ricorrenza con cui la città di Carbonia si conferma ancora una volta una delle città più longeve della regione Sardegna. E di questo siamo orgogliosi».

Maria Vacca, originaria di Samatzai, di professione casalinga, giunse a Carbonia con il marito Luigino Manca e i figli nel 1953. Ha avuto 8 figli, 11 nipoti e 11 pronipoti. E’ rimasta vedova nel 1979, quando il marito morì all’età di 64 anni (era nato a Samatzai nel 1915).

Il marito Luigino, invalido per le conseguenze della guerra combattuta in Spagna, ha lavorato da guardiano per tanti anni nella miniera di Nuraxi Figus, prima di trasferirsi all’ENEL.

Allegati il filmato e le fotografie della festa nella casa di via Sanzio.

Giampaolo Cirronis

 

E' morto la notte sc
Venerdì 18 agosto l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT