27 April, 2024
HomeCulturaMostreVenerdì 29 settembre, a Cagliari, l’inaugurazione di “Fenici, la rotta del Sud” la mostra della fotografa Marina Federica Patteri

Venerdì 29 settembre, a Cagliari, l’inaugurazione di “Fenici, la rotta del Sud” la mostra della fotografa Marina Federica Patteri

Venerdì 29 settembre, alle ore 17.30, nel Palazzo Regio di piazza Palazzo, a Cagliari, l’inaugurazione di “Fenici, la rotta del Sud” la mostra della fotografa Marina Federica Patteri dedicata alle località costiere del sud della Sardegna che, in antichità, ospitarono la presenza fenicia.

La Sardegna fu al centro delle rotte dei fenici, che vi fondarono città e insediamenti, alcuni dei quali ancora esistenti. Il succedersi di epoche e popoli ha quasi del tutto reso invisibili le tracce della civiltà fenicia in Sardegna. Ciò, se da un lato ci priva delle testimonianze della loro presenza, dall’altro, in special modo nei luoghi non più antropizzati, consente il poter apprezzare una visuale analoga a quella dei primi navigatori che dall’attuale Libano approdarono sull’Isola. Basato su tale suggestione, “Fenici, la rotta del Sud” è il racconto fotografico di un itinerario che si snoda lungo alcuni di tali luoghi. Un viaggio ideale la cui direzione e, al contempo, meta finale sono la bellezza dei paesaggi costieri e della poesia in essi custodita.

La mostra che sarà aperta al pubblico fino al 9 ottobre ed è realizzata dalla Casa di Prometeo con la collaborazione dell’associazione Amici di Sardegna e dell’Ente Concerti Iglesias Sardegna, si svolge con il patrocinio della Città Metropolitana e dei Comuni di Cagliari e Sant’Antioco.

 

FOLLOW US ON:
Al via i preparativi
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT