28 April, 2024
HomeTurismoMiniereIl 13 e 14 ottobre 2023 si svolgerà a Iglesias il “Simposio sull’attività estrattiva nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte”

Il 13 e 14 ottobre 2023 si svolgerà a Iglesias il “Simposio sull’attività estrattiva nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte”

La prestigiosa e storica sede della Scuola Mineraria, in via Roma 45, a Iglesias, ospiterà il 13 e 14 ottobre 2023 il Simposio sull’attività estrattiva nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte, promosso e organizzato dall’Associazione Mineraria Sarda in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, l’Ordine dei Geologi della Sardegna e l’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari.
Il simposio, siunto alla sua settima edizione, si propone di coinvolgere tutti quei soggetti che hanno interessi, o che operano, nel campo delle risorse minerarie nell’ambito del Mediterraneo. Spazio, dunque, a una vasta gamma di argomenti di grande attualità e di estrema importanza per gli addetti ai lavori, la comunità scientifica e il territorio: dalla ricerca all’esplorazione e produzione delle materie prime critiche, nell’ottica dell’economia circolare; dal ruolo delle donne nell’attività estrattiva a quella geo-ambientale; dalla tutela del patrimonio archeologico industriale alla sua valorizzazione, nel solco delle specificità tecnico scientifiche ed estrattive.
In particolare, attenzione alle competenze dei professionisti partecipanti, alle potenzialità lavorative in ambito internazionale nelle specializzazioni dei tecnici italiani operanti in campo minerario e geo-ambientale, in collaborazione con gli Enti e gli Ordini di settore. Con un occhio di particolare riguardo alla formazione. Difatti, un evento inedito precederà la due giorni del Simposio: giovedì 12 ottobre 2023 la città di Iglesias ospiterà il 1° Meeting delle Scuole Minerarie d’Italia, al quale parteciperanno i rappresentanti degli Istituti Minerari di Iglesias, Agordo, Caltanissetta e Massa Marittima. Appuntamento nell’Istituto dedicato a Giorgio Asproni, in via Roma 45, alle ore 11.30. L’obiettivo è aprire la strada ad una riflessione condivisa sul ruolo attuale degli Istituti Tecnici Minerari, le criticità e le innumerevoli possibilità che si aprono ai Periti Geotecnici in questo momento storico industriale strategico per il rilancio del loro profilo professionale. 

Il Simposio sarà articolato su tre sessioni tematiche, sempre ospitate nell’aula magna della Scuola Mineraria, oggi IIS Minerario “Asproni-Fermi”, in via Roma 45 a Iglesias:

  • Venerdì 13 ottobre, dalle 9.30 alle 16.00: Materie prime critiche ed economia circolare
  • Venerdì 13 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00: Women in mining
  • Sabato 14 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00: Patrimonio architettonico e geo-ambientale: promozione e valorizzazione.
FOLLOW US ON:
I nuovi orari degli
Claudio Ranieri con

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT