15 June, 2024
HomeAmbienteL’Università di Cagliari premiata al Forum Compraverde Buy green sulla sostenibilità

L’Università di Cagliari premiata al Forum Compraverde Buy green sulla sostenibilità

L’Università di Cagliari prosegue il cammino verso comportamenti sempre più virtuosi in tema di sostenibilità ambientale.

L’Ateneo ha ottenuto il riconoscimento Premio Compraverde Buygreen 2024 – sezione Bando Verde 2024 grazie a un recente bando della Direzione Acquisti appalti e patrimonio, relativo a un accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale per l’organizzazione di eventi, anche in modalità telematica.

Per rendere la gestione degli eventi sempre più accurata in tema di sostenibilità, la DAAP ha infatti inserito tutte le clausole applicabili sui Criteri Ambientali Minimi (CAM), ovvero le misure volte a individuare, nel ciclo di acquisto, la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale.

La consegna del premio è avvenuta il 16 maggio a Roma, durante il Forum Compraverde Buygreen 2024, appuntamento internazionale che ogni anno riunisce i principali attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella costruzione di modelli di sviluppo per la transizione ecologica.

È stata la dirigente della Direzione Acquisti appalti e patrimonio, Michela Deiana, a ritirare il premio assegnato – si legge nella motivazione – per aver scelto di veicolare, attraverso gli eventi, l’immagine di un Ateneo sempre più sostenibile e attento alle tematiche della difesa dell’ambiente, inserendo nei documenti di gara tutte le clausole applicabili sui CAM relativi al servizio di organizzazione e realizzazione di eventi.

Nello specifico, grande attenzione è stata posta al rispetto delle certificazioni internazionali in materia di sostenibilità, ambientale e sociale.

L’assegnazione del premio Compraverde Buygreen è una tappa del lungo e articolato percorso che l’Ateneo ha intrapreso per raggiungere una sempre maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tutte le azioni e i progetti sono coordinate da un apposito team, composto da figure di alta specializzazione.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A Pesca di Rifiuti a
Sorpreso al porto di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT