2 November, 2024
HomeSpettacoloEventiMartedì 22 ottobre, al teatro Centrale di Carbonia, andrà in scena lo spettacolo “Memorie dal Reparto N° 6”

Martedì 22 ottobre, al teatro Centrale di Carbonia, andrà in scena lo spettacolo “Memorie dal Reparto N° 6”

In occasione del centenario della nascita dello psichiatra Franco Basaglia, martedì 22 ottobre 2024, alle ore 11.00, presso il Teatro Centrale di Carbonia (Piazza Roma, 1 – 09013 Carbonia), andrà in scena lo spettacolo “Memorie dal Reparto N° 6”, tratto dal racconto di Anton Cechov. L’evento è una matinée speciale dedicata agli studenti, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione sui temi della salute mentale e dei diritti umani, in linea con l’eredità intellettuale di Basaglia.
L’evento è organizzato dall’associazione Albeschida, con il patrocinio del comune di Carbonia, nell’ambito della XIV edizione de “Il ponte sulla scena”, appuntamento annuale dedicato agli studenti delle scuole superiori di Carbonia.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Nucleo, con la regia di Cora Herrendorf e Horacio Czertok e interpretato da Giuliani Daniele, affronta con grande intensità la questione dell’alienazione e del trattamento delle persone con disturbi mentali. Da anni, il Teatro Nucleo è impegnato su tematiche sociali di rilevanza, e anche questo progetto si propone di sensibilizzare il pubblico verso una maggiore consapevolezza e umanità nel trattamento delle fragilità psichiche.
Il giorno prima dello spettacolo, lunedì 21 ottobre, l’attore Daniele Giuliani, che da molti anni affianca alla sua attività artistica quella di regista e formatore, terrà un laboratorio teatrale con gli attori del gruppo teatro Albeschida. Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa di interazione e condivisione, offrendo ai partecipanti uno spazio espressivo attraverso il linguaggio del teatro.
Sono state pubblicat
Sabato 19 ottobre ar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT