Accoglienza e affido famigliare: il 30 maggio, a Iglesias, una giornata di approfondimento, testimonianza e confronto
Venerdì 30 maggio, presso la Sala Blu del Centro Culturale di Iglesias, avrà luogo una giornata dedicata all’Accoglienza e all’Affido familiare organizzata dal PLUS – Ufficio di Piano e dal Centro per la Famiglia di Iglesias.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere una cultura dell’affido basata su solidarietà e inclusione, e rendere visibili le attività di sostegno, informazione e sensibilizzazione sviluppate nell’ambito del Servizio Territoriale di Affido e Accoglienza. Tale servizio favorisce l’accompagnamento globale dei soggetti affidatari, incoraggiando l’affido familiare e le forme di accoglienza temporanea attraverso il coinvolgimento di famiglie, comunità locali, istituzioni e associazioni.
La giornata sarà articolata in due momenti, distribuiti tra il mattino e il pomeriggio.
La mattinata, di natura tecnica, è riservata agli addetti ai lavori. Dalle 9.00 alle 11.00 psicologi, educatori, assistenti sociali, pedagogisti e altri operatori dei servizi territoriali avranno modo di approfondire il tema dell’affido grazie agli interventi di alcuni specialisti del settore in Sardegna.
Giancarlo Labate, giudice onorario del Tribunale dei Minorenni, si occuperà degli aspetti procedurali del Tribunale nei casi di affido giudiziale; Carla Manca, assistente sociale dell’Ufficio minori e famiglie del comune di Cagliari approfondirà il lavoro dell’assistente sociale nell’organizzazione e nella gestione del Servizio Affido. Silvia Caredda, psicologa del Centro della Famiglia del comune di Cagliari, illustrerà invece le dinamiche relative all’accompagnamento delle famiglie impegnate in un percorso di affido.
Seguirà, dalle 11.30 alle 13.30, uno spazio dedicato al confronto tra operatori e relatori.
Dopo un pranzo a cura dell’organizzazione, alle 15 cominceranno le attività del pomeriggio, aperte non solo agli operatori dei servizi, ma anche e, soprattutto, ai cittadini.
Il giudice Giancarlo Labate, l’assistente sociale Carla Manca e la psicologa Silvia Caredda, già presenti al mattino, accompagneranno le famiglie e chiunque altro voglia approcciarsi al mondo dell’affido con interventi divulgativi toccando anche gli aspetti meno tecnici, più privati ed emotivi, dell’iter affidatario.
Un momento altrettanto importante sarà quello che vedrà protagoniste cinque famiglie affidatarie e due giovani. Le loro testimonianze personali, capaci di stimolare il dialogo tra i presenti, renderanno tangibile l’esperienza dell’affido nelle sue diverse forme e nei possibili esiti.
NO COMMENTS