8 July, 2025
HomeAmbienteIncendiSi sono vissute ore di paura questo pomeriggio per due incendi a Domusnovas, durissima condanna della sindaca Isangela Mascia per i piromani

Si sono vissute ore di paura questo pomeriggio per due incendi a Domusnovas, durissima condanna della sindaca Isangela Mascia per i piromani

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio nelle campagne di Domusnovas, in località S’Argio De Carta. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della stazione di Iglesias, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula e di Villasalto. Sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Iglesias, due squadre di volontari di Iglesias, una squadra di volontari di Domusnovas, una squadra di volontari di Villamassargia, due squadre di volontari di Siliqua, una squadra di volontari di Narcao, una squadra di volontari di Villamassargia, i carabinieri di Iglesias. L’incendio è stato spento alle ore 16.31.

«Oggi due incendi hanno colpito Domusnovas: uno intorno alle 13.00 in via Nuraghe, e uno dopo poco più di un’ora a S’Arritzolu, due lati opposti del paeseha scritto su Facebook la sindaca Isangela Mascia -. Ovviamente tutti abbiamo pensato ad una coincidenza, considerate anche le altre temperature e il venticello di oggi (sono ironica, spero di capisca).
Io non lo so quale fosse l’intenzione di chi li ha appiccati.
Quello che so è questo:
– decine di persone e mezzi impegnati sul campo, tra vigili del fuoco, Protezione civile di 5 sedi diverse (Domusnovas, Terraseo, Iglesias, Villamassargia, Siliqua), Corpo forestale, carabinieri di Domusnovas e di Iglesias (tra cui il maresciallo di Domusnovas e il Capitano di Compagnia di Iglesias), l’elicottero EliPula, l’Ambulanza dell’Avad Domusnovas, l’ufficio tecnico del Comune.
– decine di ettari andati a fuoco (non so quanti, ma fosse anche un metro il discorso sarebbe identico).
– decine di case lambite dalle fiamme.
– decine di animali delle aziende che hanno rischiato la propria vita e sono stati messi in salvo.
– decine di concittadini che hanno dato una mano ai propri vicini di casa o amici per combattere le fiamme (e che ci hanno fornito acqua fresca).
Quello che so è che chi ha creato tutto ciò non merita di essere considerato un essere civile, né di essere giustificato – ha aggiunto la sindaca di Domusnovas -.
La condanna mia e di tutta la cittadinanza è ferma e forte: delinquenti che spero vivamente vengano assicurati alla giustizia (considerato che ritengo che le pene siano veramente troppo leggere per questi criminali).
Stare sulla scena dall’inizio alla fine mi ha fatto notare una cosa: la sofferenza di chi ha visto il fuoco a due metri da casa, dai propri animali e dai propri affetti. Ho parlato con alcuni di loro e mi veniva da piangere. Non oso pensare come dormiranno stanotte. Vite intere di sacrifici messe in pericolo da questa gente.
Condanna per i criminali che appiccano i fuochi, grazie di cuore a chi ha partecipato allo spegnimento degli incendi, vicinanza e solidarietà a chi li ha subiti.
La stagione è lunga: se avvistate un incendio chiamate immediatamente il 1515. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per proteggere il nostro territorio.
E ricordo anche che ci sono un’ordinanza regionale e una sindacale per la pulizia dei terreni. Rispettarla fa bene al territorio e alle proprie tasche, fidatevi.
E comunque, siete dei criminali!», ha concluso Isangela Mascia.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Sardegna è la re
Giovani sardi e turc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT