Il consigliere Giangi Fiori (Carbonia Avanti) chiede una revisione della destinazione d’uso per rilanciare la Zona PIP
Nel corso della seduta odierna della commissione Attività produttive del comune di Carbonia, il consigliere comunale Giangi Fiori, del gruppo Carbonia Avanti, ha avanzato una proposta finalizzata al rilancio della Zona PIP.
Il consigliere ha chiesto la convocazione di una seduta congiunta tra le commissioni Attività produttive ed Urbanistica, per valutare la possibilità di modificare l’attuale destinazione d’uso dell’area, oggi riservata esclusivamente ad attività produttive, al fine di consentire anche insediamenti commerciali all’ingrosso e al dettaglio.
«La Zona PIP rappresenta un patrimonio pubblico strategico, ma oggi largamente sottoutilizzato – spiega Giangi Fiori -.
Nuove destinazioni d’uso potrebbero attrarre nuovi investimenti, favorire l’insediamento di imprese locali e creare nuove opportunità occupazionali.»
L’area si estende per circa 350.000 metri quadri. Oltre il 60% dei lotti è attualmente non utilizzato o sotto-utilizzato. Diverse manifestazioni d’interesse da parte di operatori economici non possono oggi concretizzarsi a causa della normativa urbanistica vigente.
L’iniziativa del consigliere Giangi Fiori ha ricevuto l’interesse e l’attenzione dei colleghi della Commissione, che valuteranno nei prossimi giorni i passi formali per l’avvio del confronto congiunto.
«Si tratta di una proposta concreta e realistica – conclude Giangi Fiori – che parte da un’esigenza reale del territorio e guarda alla possibilità di restituire funzionalità a un’area oggi bloccata da vincoli che non rispondono più al contesto economico attuale.»
L’iniziativa del gruppo Carbonia Avanti rientra in un programma teso a sostenere azioni amministrative capaci di valorizzare il patrimonio pubblico e sostenere lo sviluppo economico locale.
NO COMMENTS