5 December, 2025
HomeSocialeIl sindaco di Carloforte esprime pieno sostegno al cittadino carlofortino coinvolto nel drammatico caso del minore Daniel Arcuri Rivas

Il sindaco di Carloforte esprime pieno sostegno al cittadino carlofortino coinvolto nel drammatico caso del minore Daniel Arcuri Rivas

Il sindaco di Carloforte, Stefano Rombi, esprime pieno sostegno al cittadino carlofortino coinvolto nel drammatico caso del minore Daniel Arcuri Rivas, al centro di una delicata contesa internazionale tra Italia e Spagna. Il padre, residente da anni a Carloforte, non vede suo figlio da oltre sei mesi, nonostante una sentenza definitiva della Corte d’Appello di Cagliari abbia disposto l’affidamento esclusivo in suo favore.
«Si tratta di una vicenda dolorosa, prima di tutto umana, che tocca profondamente la nostra comunità dichiara il sindaco di Carloforte -. Ma è anche un grave caso di mancato rispetto del diritto europeo: una sentenza italiana viene ignorata in un altro Stato membro dell’Unione, in aperta violazione del Regolamento (UE) 2019/1111. Non possiamo rimanere indifferenti.»
Il sindaco accoglie con favore e gratitudine le iniziative intraprese dai deputati del Partito democratico Silvio Lai, Alberto Pandolfo e Luca Pastorino, che hanno presentato un’interrogazione urgente al Governo e indirizzato una lettera alla Commissione europea per sollecitare un intervento tempestivo e concreto.
«Si tratta di azioni importantisottolineache vanno oltre gli schieramenti politici e pongono al centro la tutela dei diritti di un padre e del minore, oltre che il rispetto del principio del mutuo riconoscimento delle sentenze tra Stati membri.»
In questo contesto, il sindaco ringrazia anche l’onorevole Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia, che ha scritto al ministero della Giustizia affinché si attivi per favorire la risoluzione del caso, dimostrando senso di responsabilità istituzionale su una questione così delicata.
«Siamo grati a tutti i rappresentanti politici, di maggioranza e opposizione, che stanno portando avanti questa battagliaconclude il sindaco di Carloforte -. Ci auguriamo che il Governo italiano, insieme alle istituzioni europee, si muova rapidamente per ristabilire la legalità e permettere a un padre di riabbracciare suo figlio.»
"Talità Kum", oltre
A Calasetta la prima

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT