5 December, 2025
HomeSocialeSolidarietàIl Consiglio comunale di Narcao ha conferito la cittadinanza onoraria alla professoressa Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi

Il Consiglio comunale di Narcao ha conferito la cittadinanza onoraria alla professoressa Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi

Il Consiglio comunale di Narcao ha scritto una pagina importante della propria storia, conferendo per la prima volta in assoluto una cittadinanza onoraria. Lo fa, conferendola alla professoressa Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi occupati.
Con questo gesto, Narcao si schiera dalla parte della giustizia internazionale, sostenendo una connazionale che sta pagando un prezzo altissimo per aver svolto con rigore il mandato delle Nazioni Unite. Di fronte al silenzio delle nostre istituzioni nazionali, Narcao ha scelto di non tacere.
Esprimo rammarico per l’astensione dei consiglieri di minoranza Montisci, Tunis, Serra e Gambula. Qui non si trattava di ideologia politica o colori di parte, ma di sostenere una cittadina italiana che opera per le Nazioni Unite e subisce persecuzioni per aver fatto il proprio dovere. Quando si difendono i diritti umani, non dovrebbero esistere maggioranza e minoranza, ma solo la voce unanime di una comunità che sa distinguere il giusto dallo sbagliato.
La cittadinanza onoraria a Francesca Albanese è un messaggio chiaro: Narcao sta dalla parte di chi difende i diritti umani, ovunque vengano calpestati. Oggi Narcao è più grande di ieri. Non per dimensioni, ma per dignità.
Antonello Cani
Sindaco di Narcao
Maurizio Locci (segr
Il Corpo forestale h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT