30 April, 2024
HomeSpettacoloFesteIl 24 e 25 aprile si è svolta a Masainas la 19ª Sagra del carciofo – di Nadia Pische

Il 24 e 25 aprile si è svolta a Masainas la 19ª Sagra del carciofo – di Nadia Pische

Con la bella stagione ritornano anche le prime sagre, di cui tanto si è sentita la mancanza da quando nella nostra vita si è insinuato il Covid-19 con la conseguente pandemia. Il 24 e 25 aprile si è svolta a Masainas, centro agricolo del Sulcis, la 19ª Sagra del carciofo, organizzata dall’associazione turistica Pro Loco di Masainas, in collaborazione con il comune di Masainas.

Un ricco evento, con pranzi e cene a base di carciofo, mostre di prodotti artigianali, escursioni con il trenino turistico tre le vigne del pregiato Carignano ed i campi coltivati a carciofi, intrattenimento per i bambini, musica live e tanti stand, nei quali poter gustare leccornie del territorio…dai dolci al torrone, alla birra ed al pane, prodotto in loco, in un forno a legna. In linea con l’ecosostenibilità, gli organizzatori hanno utilizzato piatti e posate compostabili, dando un grande esempio di rispetto dell’ambiente.

Il palato ha potuto godere di sapori gustosi, tipici del luogo, come pasta al forno con carciofi, mezze maniche con crema di carciofi e noci, ravioli di carciofo con patate e pecorino e l’immancabile e squisito agnello con carciofi…il tutto accompagnato da vino prodotto in zona.

Quella di Masainas è una sagra conosciuta per la precisione e l’attenzione degli organizzatori che, anno dopo anno, curano tutti i particolari, per accontentare un pubblico sempre più numeroso.

Appuntamento al prossimo anno, in compagnia del “carciofo”, simbolo gastronomico inconfondibile della tanto amata terra sarda.

Nadia Pische

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Tre splendide giorna
City Fest: a Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT