30 April, 2024
HomeSocialeIgnazio Locci (FI): «La mannaia della Finanziaria 2015 si abbatte anche sul Fondo regionale per la non autosufficienza».

Ignazio Locci (FI): «La mannaia della Finanziaria 2015 si abbatte anche sul Fondo regionale per la non autosufficienza».

«La mannaia della Finanziaria 2015 si abbatte anche sul Fondo regionale per la non autosufficienza, facendosi beffa di quanti quotidianamente lottano con la propria malattia e confidano in un’assistenza dignitosa.» 

Lo scrive in una nota Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia.

«L’esecutivo ha presentato un emendamento alla Finanziaria con cui si stabilisce che il Fondo per la non autosufficienza sarà di 166 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2015, 2016, 2017, a fronte dei 202 milioni di euro all’anno che prevedeva la Finanziaria 2014. E decide il taglio con una buona dose di cinismo, senza avvisare nessuno e mentre una commissione di esperti cerca di rivalutare il sistema dei contributi. Una scelta ingiustificabile che qualifica l’operato di questa Giunta. La quale, inoltre, ha manifestato l’intenzione di svuotare di competenza la Commissione Sanità, escludendo l’obbligo di parere sulle linee guida per i contributi.»

Ignazio Locci, insieme alla collega di gruppo Alessandra Zedda, ha presentato un emendamento con cui propone di portare i contributi a 206 milioni di euro per ciascuna annualità, cifra minima con la quale è possibile garantire un’assistenza dignitosa ai disabili gravi che ogni giorno vivono le difficoltà della malattia.

«La Giunta prenda la palla al balzo – conclude Ignazio Locci – e recuperi alla pessima figura di avere tagliato i contributi dicendo sì all’emendamento presentato dal sottoscritto. Lo deve ai disabili gravi, lo deve alle loro famiglie che non possono fare a meno a cuor leggero dei fondi, considerato il patimento e l’impegno emotivo (oltre che di energie e di tempo) che il quotidiano confronto con un familiare gravemente malato comporta.»

Ignazio Locci 3 copia

Dall'inizio della cr
Sabato 21 febbraio l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT