5 December, 2025
HomeAmbienteEnergiaL’assessorato regionale dell’Industria ha stanziato 11 milioni di euro da destinare alle PMI del Sulcis Iglesiente per il miglioramento delle performance energetiche

L’assessorato regionale dell’Industria ha stanziato 11 milioni di euro da destinare alle PMI del Sulcis Iglesiente per il miglioramento delle performance energetiche

L’assessorato regionale dell’Industria ha stanziato 11 milioni di euro da destinare alle PMI (piccole e medie imprese) del Sulcis Iglesiente per il miglioramento delle performance energetiche, in attuazione dell’azione 1.2 del programma Just Transition Fund Italia 2021-2027. La misura è stata illustrata dall’assessore Emanuele Cani durante un incontro con le associazioni di categoria organizzato questa mattina a Sant’Antioco.

«Dopo l’attuazione dell’azione 1.1 del JTF, con la quale la Regione ha assegnato quasi 30 milioni di euro ai Comuni, è ora la volta delle imprese, che avranno l’opportunità di dotarsi di infrastrutture energetiche e contribuire non solo alla decarbonizzazione ma anche all’abbattimento quasi completo dei costi per l’energia, da sempre elemento di forte criticitàha sottolineato l’assessore Emanuele Cani -. Colgo l’occasione per annunciare che a breve la Regione pubblicherà anche un bando POR (Programmi operativi regionali) destinato a tutto il territorio regionale con le stesse finalità, ovvero favorendo la transizione energetica e ridurre in maniera significativa le bollette per le aziende.»

I beneficiari dello stanziamento sono le micro, piccole e medie imprese che hanno sede nei 23 comuni del Sulcis Iglesiente.

Le tipologie di intervento ammissibili includono l’installazione di impianti che sfruttano fonti di energie rinnovabili e impianti di accumulo finalizzati all’autoconsumo, l’efficientamento volto al risparmio energetico dei cicli produttivi e l’efficientamento energetico degli edifici. Le soglie di spesa vanno da un minimo di 20mila euro a un massimo di 500mila euro se in regime di esenzione GBER (Regolamento generale di esenzione per categoria, senza necessità di previa notifica alla Commissione europea) e fino al tetto concedibile se in regime De Minimis. Con quest’ultimo l’agevolazione è a fondo perduto del 100 per cento fino a 300mila euro, mentre in GBER il fondo perduto va dal 40 al 65 per cento in base alla tipologia di impresa e di intervento.

La pubblicazione dell’avviso è prevista per la fine di giugno. Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione ei fondi verranno assegnati fino al loro esaurimento.

Nelle prossime settimane sono in programma tre eventi formativi per le PMI dedicati ai temi della transizione energetica, alle opportunità di incentivo dell’avviso e alle indicazioni operative sulla documentazione da presentare, sulle tempistiche e sull’iter per accedere all’avviso. Il primo appuntamento si terrà il 20 giugno, alle ore 10.00, a Carbonia, nella sede del Centro ricerche Sotacarbo.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Straordinaria partec
Giornata mondiale de

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT