5 December, 2025
HomeAmbienteIncendiSono ingentissimi i danni provocati dall’incendio a Bacu Abis, anche se non sono stati rilevati danni alle persone né alle abitazioni

Sono ingentissimi i danni provocati dall’incendio a Bacu Abis, anche se non sono stati rilevati danni alle persone né alle abitazioni

Sono ingentissimi i danni provocati dall’incendio a Bacu Abis, anche se non sono stati rilevati danni alle persone né alle abitazioni. L’incendio si è sviluppato nei pressi del retro della Chiesa Santa Barbara, sviluppandosi per il forte vento lungo il monte e le campagne laterali alla via Argentiera. Le fiamme hanno lambito le abitazioni destando forte preoccupazione negli abitanti.

Sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del Corpo forestale e di Forestas, volontari delle OdV di Protezione Civile Ser e Athena di Carbonia, Polizia locale e Arma dei carabinieri.

Il Sindaco ha attivato immediatamente il COC nelle funzioni del volontariato, viabilità e manutenzioni; sono state alllertate le funzioni dell’assistenza alla popolazione per ogni eventuale rischio di evacuazione. Dopo l’intervento di elicottero e attività a terra dei vigili del fuoco e volontariato, nonché dei privati cittadini, le fiamme sono state lentamente domate con l’ausilio delle forze aeree di 2 elicotteri e 1 canadair che hanno sorvolato fino alle ore 20.30.

Non sono stati rilevati danni alle persone né alle abitazioni. Sono in corso di valutazione e lo saranno nei prossimi giorni le verifiche di eventuali danni ai proprietà dei privati.

«Oggi è un giorno difficileha detto Pietro Morittu -. Un brutto incendio ha colpito la zona di Bacu Abis. Ancora una volta le fiamme hanno minacciato le case, le persone, gli animali, la nostra serenità. È l’ennesima situazione di pericolo che ci mette di fronte alla fragilità del nostro territorio e alla responsabilità che abbiamo nel proteggerlo. La nostra comunità è fortemente provata. Ma non abbattuta.»
«Voglio ringraziare con tutto il cuore il personale delle forze dell’ordine, il Corpo forestale, la Protezione civile, i vigili del fuoco italiani e quelli francesi giunti in supporto. L’intervento coordinato da terra e dal cielo ha evitato che la tragedia fosse ancora più grande ha aggiunto il sindaco di Carbonia -. Un grazie speciale va anche a voi, cittadine e cittadini di Bacu Abis, che non vi siete tirati indietro. Che avete aiutato, con rispetto e coraggio, seguendo ogni indicazione delle autorità e offrendo le vostre mani dove serviva.»
«Carbonia è una comunità che soffre, ma che non si arrende maiha concluso Pietro Morittu -. E io, come sindaco, sarò sempre al vostro fianco.»
 
FOLLOW US ON:
I vigili del fuoco d
La Federazione Europ

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT