26 April, 2024
HomeAgricolturaAl Lazzaretto di Cagliari il 14 settembre il primo incontro su “Paesaggi sostenibili per il nuovo Millennio”.

Al Lazzaretto di Cagliari il 14 settembre il primo incontro su “Paesaggi sostenibili per il nuovo Millennio”.

Il Lazzaretto di Cagliari, sito in via dei Navigatori, sabato 14 settembre sarà sede del primo di una serie di un incontri sul tema “Paesaggi sostenibili per il nuovo Millennio”, organizzato dalla Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Sardegna, dal dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e dall’assessorato Enti locali, finanze ed urbanistica della Regione Sardegna.

Prevedere, immaginare, progettare i processi che portino al paesaggio del futuro, al paesaggio del nuovo Millennio, appena iniziato, con riferimento alle componenti “verdi” e ad obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale di lungo periodo, è l’obiettivo degli incontri. Partendo da un’analisi delle numerose criticità esistenti a livello ambientale, normativo e programmatorio, è possibile proporre nuovi criteri di sostenibilità basati sulla presenza dell’uomo quale elemento centrale della tutela attiva del paesaggio e dell’ambiente.

L’attuale modello di salvaguardia dei valori percettivi/visuali e di quelli naturalistici, orientato prevalentemente alle limitazioni delle attività antropiche, può progredire con la proposizione a livello urbano ed extraurbano di modelli sostenibili basati sull’integrazione del verde, sull’uso di modalità ecologiche di gestione del territorio, sull’adozione di materiali e modelli insediativi ecologici, sulla rigenerazione naturalistica degli ambienti antropizzati.

Il primo incontro in programma il 14 settembre al Lazzaretto di Cagliari apre la discussione ed il confronto su questi temi, che saranno approfonditi negli appuntamenti successivi.

La partecipazione al seminario permette di ottenere 0.5 CFP nella formazione professionale permanente dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

FOLLOW US ON:
La commissione Auton
Venerdì 6 settembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT