27 April, 2024
HomeTurismoUn successo l’iniziativa “Info Point” messa in atto dal 12 al 20 agosto nelle spiagge sarde.

Un successo l’iniziativa “Info Point” messa in atto dal 12 al 20 agosto nelle spiagge sarde.

Porto Pino 23 luglio 2013 16
Circa 30mila contatti in meno di dieci giorni (oltre 3mila al giorno) ripartiti su 12 spiagge, migliaia brochure e guide informative distribuite in ciascuna di esse, unanime apprezzamento dei turisti (che avrebbero voluto che il servizio durasse molto di più) e interessamento di vari comuni per un’eventuale replica dell’iniziativa sul loro territorio. Sono alcuni dei sorprendenti e soddisfacenti risultati ottenuti dal servizio di “info point in spiaggia” attivato dall’assessorato regionale del Turismo. Un servizio offerto, tra il 12 e il 20 agosto scorsi, da 48 ragazzi sardi in 12 lidi dell’Isola (Cala Giunco a Villasimius, La Caletta di Siniscola, La Cinta a San Teodoro, La Pelosa a Stintino, il litorale di Orosei, il lido di Orrì a Tortolì, Piscinas nel territorio di Arbus, Pittulongu a Olbia, Porto Pino a Sant’Anna Arresi, Lido di San Giovanni ad Alghero, Santa Margherita di Pula e Torregrande a Oristano). 
Come risulta dalle indagini dell’assessorato (sulla base di appositi questionari), durante l’originale iniziativa organizzata ad hoc per l’estate, i 48 giovani, muniti di tablet, hanno fornito informazioni e assistenza a decine di migliaia di turisti, per il 65% italiani (in gran parte provenienti dal centro-nord della Penisola), per il 35% stranieri, in particolare (in ordine decrescente) da francesi, spagnoli, tedeschi e inglesi. Le punte di stranieri “curiosi” riguardo a notizie sulla Sardegna si sono registrate a Pula e ad Alghero (40%).
Sempre in base all’indagine assessoriale, si è rilevato che i quesiti più frequenti, formulati in tutte le spiagge, hanno riguardato percorsi ed escursioni (in gommone e motonave, soprattutto, poi trekking, diving, bici ed escursioni in grotte); altre spiagge, altri siti ambientali e culturali, specie archeologici, monumenti vicini e paesi dell’entroterra da visitare (e come raggiungerli); calendari di eventi e sagre, strutture ricettive, punti vendita di artigianato locale, ristoranti, agriturismi e ittiturismi nella zona di soggiorno; gite in trenino verde (in Ogliastra), noleggio auto e barca, trasporti in genere e altri servizi di vario genere. Il materiale più richiesto sono state le mappe stradali e delle spiagge, le guide di viaggio e il calendario delle sagre locali.
FOLLOW US ON:
Si è svolto questo
Nell'area dell'ex Ro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT