29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiIl sindaco, Giuseppe Casti, ha presentato il bilancio di mandato dei primi due anni di lavoro dell’Amministrazione comunale di Carbonia.

Il sindaco, Giuseppe Casti, ha presentato il bilancio di mandato dei primi due anni di lavoro dell’Amministrazione comunale di Carbonia.

Presentazione bilancio primi due anni di mandato

È stato presentato, nella mattinata di venerdì 25 ottobre, il Bilancio di mandato dei primi due anni di lavoro dell’Amministrazione comunale di Carbonia, guidata dal sindaco Giuseppe Casti, insediatosi il 13 giugno 2011. Il documento, diviso in 20 sezioni, descrive, in modo sintetico, l’attività svolta dalla Giunta e dal Consiglio comunale.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il sindaco Giuseppe Casti ha richiamato l’attenzione sulla situazione di grave crisi socio-economica in cui ha operato l’Amministrazione comunale e il conseguente sforzo compiuto per rispettare gli impegni presi con il Programma di mandato presentato agli elettori. Il sindaco ha ricordato, infatti, che gli effetti della crisi, invece di diminuire, sono aumentati, rendendo il lavoro più difficile. Nonostante la situazione del territorio e nonostante gli ingenti tagli subiti (oltre 3 milioni di euro) nei trasferimenti di risorse da parte di Stato e Regione, l’Amministrazione comunale è riuscita, nel corso dei primi due anni di mandato, a creare le opportunità per oltre 500 posti di lavoro (tra Cantieri di forestazione, Cantieri comunali, Piano locale per l’occupazione giovanile, Piano anticrisi, ecc.) e a non tagliare i servizi offerti alla cittadinanza, in particolare nel settore sociale.

Il sindaco di Carbonia ha sottolineato, a questo proposito, anche il grande impegno profuso nel tagliare alcune spese interne, sino al livello minimo, come le spese telefoniche e quelle per acqua ed energia elettrica, e le razionalizzazioni, come l’accorpamento di istituti scolastici, non più necessari per la diminuzione del numero degli alunni. I risparmi così ottenuti hanno permesso di mantenere un livello soddisfacente dei servizi.

È stato sottolineato anche l’importante risultato raggiunto con l’immissione sul mercato di una cifra compresa tra i 17 e i 20 milioni di euro, attraverso il pagamento delle imprese che hanno realizzato lavori pubblici in città. Tutto questo è stato fatto senza indebitare i cittadini: il Comune non ha debiti ed ha estinto, in anticipo, tutti i mutui ereditati dalle Amministrazioni precedenti, mentre non ha acceso alcun nuovo mutuo per i lavori successivi, che vengono interamente finanziati tramite economie o risorse ottenute con la partecipazione ai diversi bandi regionali e statali. Carbonia, infatti, grazie alla progettualità degli uffici, continua a vincere i diversi bandi, piazzandosi quasi sempre ai primi posti. L’obiettivo della nuova Amministrazione, che ha ricevuto in eredità un consistente parco progetti, è quello di ottenere tutti i finanziamenti necessari per lo sviluppo della città, al fine di consegnare ai cittadini  e alle future Amministrazioni un insieme di progetti altrettanto importante.

Il sindaco ha poi dedicato una parte del suo intervento al turismo e alle importanti risposte ottenute attraverso la promozione di diversi congressi e convegni di respiro internazionale, che hanno permesso di far conoscere Carbonia e di accogliere nelle strutture ricettive e di ristorazione numerosi ospiti provenienti da tutto il mondo. Soffermandosi su questo argomento il sindaco ha ribadito come il turismo congressuale, soprattutto in periodi diversi da quello estivo, può diventare un importante motore di sviluppo per la città e per il territorio.

Il sindaco ha poi menzionato tutti gli altri settori di intervento in cui il Comune ha realizzato diversi programmi: scuola e trasporto scolastico, tempo libero, sport e cultura, piani di zona, trasporto urbano e viabilità, recupero e realizzazione di nuove abitazioni, ambiente e raccolta differenziata, ecc.

In conclusione, il sindaco Giuseppe Casti ha ribadito la volontà dell’Amministrazione comunale di proseguire nel confronto continuo con gli abitanti di Carbonia, grazie anche a documenti come il Bilancio di mandato, che permettono di dialogare su quanto fatto e quanto ancora si potrà fare, con la collaborazione di tutti.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Cresce l'appeal di U
Il Comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT