28 March, 2024
HomeSpettacoloFestePrendono il via sabato 5 ottobre le manifestazioni dell’Ottobrata Iglesiente 2013.

Prendono il via sabato 5 ottobre le manifestazioni dell’Ottobrata Iglesiente 2013.

Iglesias.

Iglesias.

 

Teatro Electra.

Teatro Electra.

Prendono il via sabato 5 ottobre  nel Chiostro di San Francesco con la seconda edizione del Palio di San Guantino, tiro con la balestra antica, a cura del comitato Quartiere Castello, le manifestazioni dell’Ottobrata Iglesiente 2013. Il programma si inserisce nel solco della tradizione legata ai festeggiamenti in onore della Madonna del Buon Cammino.. Lo stesso giorno alle ore 20.00 in Piazza Sella si svolgerà il “Cantanonno” , manifestazione canora riservata a cantanti over 45.  A cura del quartiere Fontana. 

Sempre la stessa sera alle ore 17.00 nella Sala Remo Branca sarà presentato il libro “Il male che si deve raccontare”, legato alla tematica della violenza sulle donne. A cura dell’associazione “Io non ho paura”.

Domenica 6 ottobre il Centro di Aggregazione Giovanile “Tre Frazioni” organizza nella pineta di Binda la X Passeggiata Ecologica delle Tre Frazioni.

Sabato 12 ottobre in Piazza Municipio il Quartiere Castello organizzerà la manifestazione “Sulle tracce di Ugolino…fra musiche e colori, danze e sapori”. Alla riscoperta dell’antica Villa di Chiesa.

Cuore del programma culturale dell’Ottobrata sono due iniziative legate al Premio di poesia “Città di Iglesias”, organizzato dall’associazione culturale “Logos”. Venerdì 11 ottobre al teatro Electra si svolgerà a partire dalle ore 18.00 un “Convegno sulla poesia in lingua sarda e italiana”, sabato 12 Ottobre sempre al teatro Electra a partire dalle ore 17.00 si svolgerà le premiazioni della XV Edizione del premio di poesia “Città di Iglesias”.

All’interno del programma dell’Ottobrata sono inseriti anche due appuntamenti della Scuola Civica di Storia in programma il 24 ottobre e il 21 novembre.

Quest’anno è intenzione dell’Amministrazione comunale di Iglesias valorizzare in modo particolare l’ultimo fine settimana di ottobre che culminerà domenica 27 ottobre con la Festa della Madonna del Buon Cammino “Sa festa manna”.

Per questo motivo il 25/26/27ottobre sono concentrate diverse manifestazioni tra Piazza Conte Ugolino, il Chiostro di San Francesco e Piazza Sella. Nei tre giorni in Piazza Conte Ugolino si svolgerà la Rassegna Enogastronomia di prodotti tipici locali sardi con esposizione di bancarelle, paradas e glorieddas organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Coldiretti.

Il 27 ottobre il comitato Quartiere Castello organizzerà, tra Piazza Conte Ugolino e il Quartiere di Sa Costera Autunno in Fiera,  con la partecipazione di stand di artigiani e produttori del territorio. Sempre domenica 27, al termine dei festeggiamenti religiosi in onore della Vergine del Buon Cammino, Piazza Sella ospiterà uno spettacolo folkloristico con la partecipazione del Coro di Desulo con inizio alle ore 20.00. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Folk “Città di Iglesias”.

Sempre il 27 ottobre si svolgerà per tutta la giornata la II edizione della manifestazione Visit Iglesias, visite guidate ai musei e monumenti cittadini.

Il 26 ottobre nel Chiostro di San Francesco saranno organizzati giochi antichi riservati ai bambini e ai ragazzi. Sabato 26 ottobre dalle ore 16.00 in Piazza Sella si svolgerà “Urban Day Art”. Una giornata all’insegna di arte urbana e sport di strada: musicisti indipendenti, pittori, illustratori, street performer e skaters.

La settimana precedente ai festeggiamenti, in onore della Vergine, la Pro Loco organizzerà le seguenti iniziative: sabato 19 ottobre alle ore 19.30. Centro Storico. Tre Bande in concerto per annunciare alla Città la festa imminente, domenica 20 ottobre in Piazza Sella alle ore 19,30. Balli tradizionali in piazza accompagnati da suonatori di launeddas e organetto, fisarmonica e voce.

Durante questo mese di ottobre è prevista la realizzazione di diverse castagnate: il 26 ottobre sarà organizzata dal Quartiere di Mezzo il Piazza Oberdan, il 27 ottobre dalla Pro Loco in Piazza Conte Ugolino, il 12 ottobre a Nebida, il 13 ottobre a San Benedetto e il 25 a Bindua.

Il programma dell’Ottobrata propone una stagione concertistica al Teatro Electra che vede protagonista l’Associazione Anton Stadler e l’Ente Concerti “Città di Iglesias”.

 

Inizierà la XV edizione Festival Internazionale di Musica da Camera che si protrarrà fino al mese di dicembre. Questi gli appuntamenti per i mesi di Ottobre e Novembre.

Sabato 26 ottobre – ore 20.00 Iglesias, Teatro Electra

“Sentimental…Mente” Tra ragione e sentimento

Duo Ghigi – Rossetti; Katia Ghigi, violino e Michele Rossetti, pianoforte

Domenica 3 novembre – ore 20.00 Iglesias, Teatro Electra

“Un’orchestra a quattro mani”

Duo Taglieri-Genitoni, pianoforte a quattro mani  – Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni

Sabato 9 novembre – ore 17.30 Iglesias, Teatro Electra

“I Cinque di Iglesias”

Ore 17,30 – Convegno dedicato a “I Cinque di Iglesias” con la partecipazione straordinaria di Benito Urgu, ex componente della formazione iniziale de “I Cinque di Iglesias”.

Ore 20.00 – Inaugurazione della mostra dedicata a “I Cinque di Iglesias”

Sabato 16 novembre  – ore 20.00 Iglesias, Teatro Electra

“Recital” – Duo Arimany – Javier: Claude Arimany, flauto  e Garcia Moreno Javier, chitarra

Sabato 23 novembre – ore 20.00 Iglesias, Teatro Electra

“Schubertiade”, Stefano Giavazzi, pianoforte

Questo il programma dell’Ente Concerti  “Città di Iglesias” per i mesi di ottobre e novembre:

Sabato 19 ottobre – Teatro Electra ore 20,30.  Alice’s in wonderland – A cura di Ente Concerti Città di Iglesias

Venerdì 8 novembre  – Sala degli specchi ore 20.30 – “Quartetto d’archi”

Venerdì 15 novembre  – Sala degli specchi ore 20.30 –  “Pianoforte e flauto”

Sempre al teatro Electra,

venerdì 25 ottobre, con inizio alle 20.30, andrà in scena il musical “Nella pancia del Monte”, ideato e diretto da Nicoletta Pusceddu.

Dal 1 al 3 novembre si svolgerà al teatro Electra il 44° Festival Internazionale di Cinematografia “Villa di Chiesa” a cura del Cine Club Iglesias.

All’interno dell’Ottobrata è inserito anche il programma proposto dall’Associazione Periti Industriali Minerari e Geotecnica che prevede:

Venerdì 25 ottobre –  Museo dell’Arte mineraria – via Roma.
Giornate Tecniche Iglesienti (2° incontro) – Il bacino carbonifero del Sulcis. Interviene il dott. Elio Fadda. A cura dell’Associazione Periti Industriali Minerari e Minerari Geotecnici in collaborazione con il Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna.

Sabato 2 novembre – Museo dell’Arte Mineraria di via Roma. Settimane Europee dei Geoparchi EGN Week 2013 – Apertura della manifestazione con la premiazione del concorso fotografico “Bellezze al Parco”, organizzata dall’Associazione Aquilegia con il Fotocineclub 2001 di Cagliari-Quartu Sant’Elena; Inaugurazione della mostra.

Sabato 29 novembre –  Museo dell’arte mineraria di via Roma Giornate Tecniche Iglesienti (3° incontro). Valutazione di impatto sismico conseguente ad una volata.

All’interno del programma dell’Ottobrata è prevista anche la realizzazione di un workshop sull’impresa culturale dal titolo “Associazionismo e impresa culturale per una nuova occupazione in Sardegna” organizzato dall’Arci e dalla Legacoop. L’iniziativa è in programma per venerdì 25 ottobre nella Sala Convegni dell’IPSIA. Sabato 26 ottobre si terrà il convegno “Avere un cane, impegni e soddisfazioni”. Iniziativa in programma, alle ore 18.00, in Sala Lepori.

Dal 10 al 13 ottobre si svolgerà, in via Concie, a partire dalle ore 17.00, la 1ª prova del Campionato a Coppie di biliardo. Iniziativa a cura dell’Associazione Sportiva “C.S.B. il Birillo”.

Dal 17 al 20 ottobre si svolgeranno in centro storico una serie di iniziative legate alla settimana dello sport contro la violenza sulle donne. Si inizierà il 17 ottobre alle ore 18.30 in Via Nuova. L’iniziativa si concluderà il 20 ottobre alle ore 12.00 in Piazza Sella. Coordinamento a cura dell’Associazione “Io non ho paura”.

Il 20 ottobre si svolgerà in centro storico, a cura dell’assessorato ai Servizi sociali la “Giornata della solidarietà”. Le associazioni di volontariato incontreranno la città con stand espositivi.

Iniziativa nuova e particolarmente interessante è la prima Edizione del “Festival di fotografia mobile” organizzato dall’Associazione Iglesias Wiva. L’evento darà visibilità alla nostra cittadina sfruttando la cassa di risonanza delle reti sociali (instangram, facebook, twitter) che si occupano di fotografia ed immagine, riuscendo ad arrivare in tutte le parti  del mondo con un click.

Il festival avrà luogo nei giorni 31 ottobre – 1/2/3 novembre 2013.

Questo il programma

31 ottobre: incontro in Sala Remo Branca con mostra fotografica – ore 18.00

1 novembre – Set fotografico presso la cantina Aru.

2 novembre – Conferenza con Luis Rodriguez esperto di instagram con l’argomento “Importanza di social e fotografia nella sponsorizzazione del territorio”. Sala Remo Branca – ore 16.00

3 novembre –  Premiazione dei vincitori dei concorsi – Sala Remo Branca – ore 11,00

Questo il programma delle mostre:

Dal 28 settembre al 31 ottobre

100 anni di suffragio: dal “quasi” all’universale, biblioteca comunale e archivio storico

Dal 12 al 20 ottobre

2° esposizione d’opere artistiche  – Sede del centro culturale Mariposa (c/o via Cairoli).

Dal 19 al 27 ottobre

Mostra Fotografica – IntusINmente –  dei fotografi Roberta Masala, Luca Mula, Federico Porceddu e Laura Serra – Museo dell’Arte Mineraria – Orari di apertura: dalle 17.00 alle 20.00 – Museo dell’Arte Mineraria, Via Roma

Dal 12 al 15 ottobre

II edizione della Mostra del Pane artigianale e dolci regionale – Chiostro di San Francesco

Dal 19 ottobre al 3 novembre

Mostra del Costume tradizionale e spagnolo – Chiostro di San Francesco

Dal 16 al 18 novembre – Mostra micologica – Piazzale Centro direzionale.

FOLLOW US ON:
Cordoglio dell'Ammin
Lunedì 7 ottobre al

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT