19 April, 2024
HomeRegioneEnti localiQuesto pomeriggio, alle 15.00, a Cagliari, una tavola rotonda sulla campagna per il “Diritto all’identità”.

Questo pomeriggio, alle 15.00, a Cagliari, una tavola rotonda sulla campagna per il “Diritto all’identità”.

La Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Scienze Politiche in collaborazione con gli Affari Internazionali della Giunta della Presidenza della Regione ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “Campagna per il Diritto all’Identità. Ritrovare i figli dei desaparecidos”, per questo pomeriggio, alle 15.00, nell’Aula Magna di Economia della Facoltà Scienze Economiche Giuridiche e Scienze Politiche in viale Sant’Ignazio.
Introduce e modera i lavori Marco Zurru, Associato di Sociologia Economica presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari. Saranno presenti inoltre il Preside della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari Massimiliano Piras e il Responsabile del Settore Cooperazione Internazionale RAS. 
Nel corso dell’incontro verrà proiettato il documentario “Nietos, historia con identidad”, che ripercorre i capitoli più bui e dolorosi della storia argentina attraverso le testimonianze di chi li ha vissuti. L’obiettivo della campagna è quello di informare le persone di origine argentina sul fatto che l’Ambasciata e i Consolati hanno gli strumenti necessari per chiarire, in modo confidenziale, l’identità di coloro che nutrono dubbi su di essa.
Gli interventi previsti saranno quelli di Carlos Cherniak, Ministro plenipotenziario dell’Ambasciata argentina in Italia; Gianfranco Bottazzi, Direttore Dipartimento Scienze sociali e delle Istituzioni, Università degli Studi di Cagliari; Gianmario Demuro, Ordinario di Diritto costituzionale presso nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari; Martino Contu, Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali, Università di Sassari; Elio Turno Arthemalle, Attore e co-autore con Vito Biolchini dello spettacolo teatrale “Buenos Aires non finisce mai”.
Cagliari 3 copia
Presentato a Carboni
Emanuele Cani (PD):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT