19 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaPresentato a Carbonia il testo “Party lunare”, vincitore del concorso internazionale “Un Testo per noi”.

Presentato a Carbonia il testo “Party lunare”, vincitore del concorso internazionale “Un Testo per noi”.

Piazza Roma 3

Si è svolta martedì 8 ottobre 2013, presso la Sala polifunzionale del Comune di Carbonia, la presentazione del testo della canzone “Party lunare”, scritto dalla classe 2ª G di Cortoghiana (Istituto Comprensivo Deledda – Pascoli) con il coordinamento dell’insegnante Anna Maria Carboni. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco, Giuseppe Casti, l’assessore all’Istruzione e Formazione, Lucia Amorino, la dirigente scolastica Gabriella Piras, l’insegnante Anna Maria Carboni, il Direttore artistico del Concorso, Adalberta Brunelli, il presidente del Coro Piccole Colonne, Luciano Anesi, il musicista Efisio Burranca e tutti i piccoli autori della 2ª G di Cortoghiana.

Il testo scritto dai bambini di Cortoghiana è tra gli 8 vincitori (tutti a pari merito) scelti dalla giuria tra circa 250 elaborati partecipanti alla dodicesima edizione del concorso internazionale “Un Testo per noi”. Il concorso aperto alle classi delle scuole primarie (in cui si insegna italiano) di tutto il mondo, è organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento, in collaborazione con la Provincia di Trento, la Regione Trentino-Alto Adige, il Comune di Ledro e il Consorzio per il Turismo Valle di Ledro.

“Party lunare”, è la nuova canzone per bambini nata dalla fantasia dei piccoli alunni di Cortoghiana e dall’impegno della maestra Anna Maria Carboni che, con metodo innovativo, ha cercato di rendere più semplici e coinvolgenti le lezioni sui pianeti. La canzone, infatti, parla del sistema solare ed è stata musicata da Adalberta Brunelli e orchestrata da Alterisio Paoletti.

“Party lunare”, insieme alle altre canzoni vincitrici del concorso, sono interpretate dal Coro Piccole Colonne di Trento e saranno pubblicate a novembre su CD.

Gli alunni della 2ª G di Cortoghiana saranno premiati il prossimo aprile al Festival della Canzone europea dei bambini che si svolgerà a Locca di Concei (Ledro, in Trentino). I bambini saliranno sul palco, accanto al Coro Piccole Colonne, e animeranno la loro canzone con coreografie e costumi a tema.

Il Festival sarà una grande festa, in cui i piccoli studenti di Cortoghiana incontreranno altri bambini provenienti da diverse località italiane e slovene.

«Queste iniziative – hanno spiegato il sindaco, Giuseppe Casti, e l’assessore all’Istruzione, Lucia Amorino – sono molto importanti poiché, nel premiare l’impegno degli studenti e delle maestre, danno valore aggiunto alla scuola e prestigio alla città di Carbonia. Un sentito ringraziamento a tutti i bambini, alla maestra coordinatrice, alla dirigente scolastica e agli organizzatori del concorso che permetteranno alla nostra Città d’essere rappresenta, ancora una volta, in un contesto internazionale.»

Questo pomeriggio, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT