25 April, 2024
HomeCronacaCrisiNel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali, la Giunta regionale si è impegnata a rimodulare alcune risorse su lavoro e contrasto alla crisi.

Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali, la Giunta regionale si è impegnata a rimodulare alcune risorse su lavoro e contrasto alla crisi.

Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali tenutosi a Villa Devoto, la Giunta regionale si è impegnata ad incrementare alcune voci di bilancio per rimodulare la spesa e indirizzare maggiori risorse alle priorità del mondo del lavoro e del contrasto alle emergenze sociali. Al centro della discussione, oltre ai temi riguardanti la Finanziaria 2014 e il Piano straordinario per il lavoro, quelli relativi a Csl e Cesil, con particolare riguardo alle situazioni del personale precario della Provincia di Sassari, Olbia Tempio e Carbonia Iglesias e alla proroga dei contratti in scadenza a fine anno, le problematiche relative ai lavoratori della legge regionale 47 sulla formazione professionale. 
«Il bilancio è esiguo ma attraverso le risorse che abbiamo in Finanziaria – hanno rilevato il presidente della Regione e l’assessore della Programmazione – puntiamo a completare il programma sulle opere cantierabili, gli interventi straordinari delle politiche per il lavoro, la riqualificazione delle principali infrastrutture e i trasferimenti per fronteggiare le emergenze sociali e sanitarie. Abbiamo già previsto politiche per lo sviluppo con la creazione di un fondo da 60 milioni e un altro per la coesione sociale da 45 milioni, inoltre confermiamo la riduzione dell’Irap e azioni di riduzione del carico tributario, come le compensazioni Irap, Imu e accise e revisioni di aliquota Iva.»
«Per quanto concerne i lavoratori Csl e Cesil – hanno concluso Ugo Cappellacci e Alessandra Zedda – sono in corso le interlocuzioni tra le diverse amministrazioni e l’Agenzia del Lavoro e per i contratti in scadenza il 31 dicembre si prevede di adottare una delibera di Giunta per una proroga di un anno trovando le risorse in finanziaria. Sui lavoratori della formazione professionale è stata fissata una cabina di regia giovedì 14 per definire un percorso condiviso.»

 

Igea realizzerà gli
Verranno assegnati s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT