29 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaIl 19 e il 26 gennaio al Teatro Centrale di Carbonia due appuntamenti della rassegna “La Sardegna al Cinema – il Cinema al Teatro”.

Il 19 e il 26 gennaio al Teatro Centrale di Carbonia due appuntamenti della rassegna “La Sardegna al Cinema – il Cinema al Teatro”.

Il Centro Servizi Culturali Carbonia Iglesias della Società Umanitaria organizza, a Carbonia, presso il Cine-Teatro Centrale, un doppio appuntamento dedicato alla recentissima produzione cinematografica sarda. Due film che hanno portato l’immagine della Sardegna nei Festival Internazionali della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival del Film di Roma.

Domenica 19, alle 18.00, verrà proiettata l’attesissima commedia di Paolo Zucca “L’arbitro”, con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Benito Urgu e Jacopo Cullin.

La pellicola, presentata in anteprima alla 70° edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Giornate degli Autori, racconta la vicenda dell’arbitro Cruciani, retrocesso in Sardegna a causa di una combine sportiva. Il lungometraggio del regista sardo sviluppa il soggetto dell’omonimo corto, vincitore del David di Donatello nel 2009 e rispetto al quale il film si pone come una sorta di prequel, dal quale eredita gli eventi narrati solo nel finale.

Alla serata interverranno il regista del film Paolo Zucca nonché gli attori protagonisti Jacopo Cullin e Benito Urgu.

Domenica 26, sempre alle 18.00, sarà invece la volta di “Capo e croce – Le ragioni dei pastori”, il documentario di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni sull’epica e dura vicenda dei pastori sardi: portatori di una cultura millenaria eppure costretti a fare i conti con le regole spietate del mercato europeo fino allo scontro culminato nelle grandi manifestazioni a Cagliari.

La proiezione sarà introdotta dai registi del film.

La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i Circoli del Cinema FICC La Miniera e ARCI La Gabbianella Fortunata

Entrambe le proiezioni avranno inizio alle ore 18.00.

Il botteghino aprirà un ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo.

L’ingresso agli spettacoli, a posto unico non numerato, avrà un costo di € 4,00 per i biglietti interi e di € 3,00 per i biglietti ridotti.

(La riduzione sarà applicata a tutti i giovai fino ai 21 anni di età e ai tesserati dei circoli FICC e ARCI).

Teatro Centrale 2008 1

Entro il 28 febbraio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT