29 March, 2024
HomeCulturaCapitale europea della CulturaCinque comuni del Sulcis sono impegnati a sostegno della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019.

Cinque comuni del Sulcis sono impegnati a sostegno della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019.

Cagliari 7

Il comune di Carbonia e gli altri comuni del territorio, Iglesias, Santadi, Sant’Antioco e Portoscuso, che affiancano Cagliari nella candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019, si stanno confrontando, in questi giorni, per allestire un palinsesto di iniziative che, a prescindere dall’assegnazione dell’importante ruolo europeo, serva a promuovere il Sulcis come avanguardia dell’offerta culturale e turistica.

La settimana scorsa si sono svolti due incontri, promossi dall’assessorato alla Cultura del comune di Carbonia, uno tra amministratori dei Comuni coinvolti e l’altro con gli operatori culturali. Gli incontri hanno stabilito alcune delle linee guida per i prossimi anni. Sono state individuate alcune scelte tematiche che interessano i vari comuni. Le prime due riguardano gli assi portanti del patrimonio culturale del territorio, ovvero l’archeologia e la valorizzazione del patrimonio minerario. Si è deciso, inoltre, di inserire un settore che dal punto di vista antropologico non è ancora del tutto esplorato, ovvero gli scambi economici e culturali tra le popolazioni che giunte dal mare si sono insediate nel territorio Sulcitano. Questo percorso culminerà con un convegno dall’alto profilo culturale.  Altri settori di intervento riguarderanno la storia della Tonnara di Portoscuso e la “Via delle reliquie”, riguardante il Santo e Martire Antioco, che interesserà, nel Sulcis, i comuni di Carbonia, Iglesias e Sant’Antioco.

Tutte queste iniziative, a cui si aggiungeranno vari eventi proposti dai diversi operatori culturali del territorio, hanno l’obiettivo di promuovere il settore culturale come terreno di sviluppo economico e di condivisione di esperienze culturali diverse.

 

FOLLOW US ON:
E' stato attivato a
Verrà firmato sabat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT