25 April, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-DanzaDomani sera “Bellas Mariposas” in scena al Birrificio Nuragico di Cagliari.

Domani sera “Bellas Mariposas” in scena al Birrificio Nuragico di Cagliari.

2014-04-08 Cagliari Bellas Mariposas Locandina  

L’esistenza malinconica e ironica di due giovani ragazze che desiderano volare leggere, nel cielo del proprio futuro come due variopinte e silenziose farfalle. È questo, in sintesi, Bellas Mariposas, spettacolo di narrazione con musiche di scena previsto per martedì 8 aprile alle ore 21.30 al Birrificio Nuragico di Cagliari. Si tratta del quarto appuntamento con la rassegna In Cambarada – Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico, organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas, in collaborazione con il locale di viale Umberto Ticca 11, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e favorire l’incontro della dimensione dell’ascolto con quella del gusto. A dare vita al testo di Sergio Atzeni saranno la voce recitante di Noemi Medas e le musiche del Trio Baska (Andrea Congia – chitarra classica; Massimo Loriga – fiati; Arrogalla – live electronics).

Pubblicato postumo nel 1996, Bellas Mariposas è ambientato nell’immaginario quartiere di Santa Lamenera, crogiuolo di degradi, vitalità, crimini e speranze, in una sgargiante e magica Casteddu degli anni Novanta. In un vero e proprio laboratorio linguistico, la difficile vita di due ragazzine che sperimentano l’orrore di un omicidio in piena estate e che cercano di andare oltre, di fuggire, librandosi sopra il mondo che le circonda.

Noemi Medas, figlia d’arte, attrice teatrale e cinematografica, a sei anni muove i primi passi sulla scena. Ha perfezionato la sua formazione grazie alla famiglia e a maestri come Giannini, Graziosi, Crawford, Jara, e Cruciani. Baska è un progetto nato dall’unione di artisti con differenti esperienze musicali: Andrea Congia, chitarrista da anni impegnato nella coniugazione di Parola e Musica, Massimo Loriga, polistrumentista attualmente impegnato nelle formazioni Nur e KNA, Arrogalla, produttore electro dub di Quartu Sant’Elena. Il risultato è una miscela di sonorità dub e lo-fi che si intreccia con atmosfere psichedeliche, progressive e popolari sarde.

La rassegna In Cambarada torna martedì 29 aprile con (Uno) Prima dell’Alba, spettacolo liberamente tratto da “Tre volte all’Alba” di Alessandro Baricco. Protagonisti Valentina Sulas, Mauro Dedoni e Juri Deidda.

Villaggi abbandonati
Il Centro regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT