25 April, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeGiovedì 24 aprile e sabato 26, a Sant’Anna Arresi e Carbonia, due appuntamenti pubblici per celebrare e ricordare la Festa della Liberazione e l’anniversario della morte di Antonio Gramsci.

Giovedì 24 aprile e sabato 26, a Sant’Anna Arresi e Carbonia, due appuntamenti pubblici per celebrare e ricordare la Festa della Liberazione e l’anniversario della morte di Antonio Gramsci.

gramsci volant frontegramsci volant retroLocandina 25 aprile 2014 DefianceA4

Il Centro Servizi Culturali di Carbonia Iglesias della Società Umanitaria realizza, da diversi anni, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Carbonia Iglesias, una serie di attività culturali per sensibilizzare i cittadini, in particolar modo i più giovani, in occasione di alcune giornate simbolo del calendario nazionale. In quest’ottica, giovedì 24 aprile e sabato 26, rispettivamente a Sant’Anna Arresi e Carbonia, il Centro, in collaborazione con le due Amministrazioni comunali e con il patrocinio della Gestione commissariale della provincia di Carbonia Iglesias, organizza due appuntamenti pubblici per celebrare e ricordare due date importanti della nostra storia e identità: il 25 aprile (Festa della Liberazione) e il 27 aprile (anniversario della morte di Antonio Gramsci. Roma, 1937). Giovedì 24 aprile alle ore 18.00 presso il Centro Sociale di via Giudice Mariano a Sant’Anna Arresi si terrà l’appuntamento dal titolo: “L’Europa dei popoli e la resistenza al Nazi-Fascismo” . L’incontro, che sarà dedicato alla proiezione del film “The Defiance – I giorni del coraggio”, il focus sarà incentrato sulla celebrazione dei movimenti di resistenza europei che combatterono per liberare i propri paesi dall’aggressione e la barbarie nazi-fascista. Il film proposto, che ha per protagonista l’attore britannico Daniel Craig, narra la vicenda di un gruppo di fratelli polacchi i quali, scappati dal proprio paese a causa dell’occupazione, si uniranno alla resistenza sovietica in Bielorussia e costruiranno un villaggio che permetterà di salvare la vita a più di 1200 ebrei. Sabato 26/04/2014 ore 18.30, invece, a Carbonia, presso il Cine Teatro Centrale è in programma lo spettacolo “L’isola di Antonio, Gramsci, la Sardegna e la memoria, reading/concerto di e con Giacomo Casti e Arrogalla. Di Antonio Gramsci si è detto e scritto molto, come è giusto che sia per uno dei monumenti del pensiero novecentesco internazionale. Lo spettacolo che proponiamo,“L’isola di Antonio” racconta la vita di Nino attraverso brevi episodi tratti dalla sua inconfondibile scrittura, frammenti delle celeberrime Lettere dal carcere e istantanee prese in prestito dalla biografia scritta da Peppino Fiori. Le iniziative prevedono, oltre agli appuntamenti pubblici, una serie di incontri con gli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria del territorio provinciale. Organizzano il Centro Servizi Culturali di Carbonia Iglesias della Società Umanitaria, i comuni di Carbonia e Sant’Anna Arresi, la Gestione Commissariale ex Provincia Carbonia Iglesias. L’ingresso alle due serate è libero e gratuito.

Tore Cherchi: «Ecco
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT