14 September, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-DanzaA Pula un laboratorio con i Figli d’Arte Medas.

A Pula un laboratorio con i Figli d’Arte Medas.

Gianluca Medas - Andrea Congia - Orizzontale (foto Sara Deidda)

Su Caminu di Juanne Maria Angioy e is Tres Annus da sa Furriada Sarda. È questo il titolo del laboratorio di narrazione con musiche che l’Associazione Figli d’Arte Medas proporrà martedì 6 maggio alle ore 12.00 nella Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Benedetto Croce di Pula (via Tigellio 1). L’appuntamento con i ragazzi è previsto per le ore 12.00; la didattica sarà tenuta da Gianluca Medas con le musiche di Andrea Congia (chitarra classica). L’evento, finanziato mediante la legge regionale 44/1993 sulle celebrazioni de “Sa Die de sa Sardigna”, è stato organizzato con la collaborazione del dirigente scolastico Adele Damiano.

Il laboratorio è incentrato sui numerosi aspetti storici e politici legati al triennio rivoluzionario sardo (1794-1796): dalle imprese di Giovanni Maria Angioy, protagonista dei moti contro i privilegi feudali, ai tentativi delle truppe francesi di soggiogare la Sardegna, alla ribellione del 28 aprile 1794 per contrastare la dominazione piemontese.

Gianluca Medas, artista poliedrico ed erede dell’unica famiglia d’arte della Sardegna, è il direttore artistico dell’Associazione Figli d’Arte Medas. Da anni ha intrapreso un percorso dedicato al teatro di narrazione e alla realizzazione di nuovi progetti ispirati alla cultura popolare. Andrea Congia, laureando in Etnomusicologia al Conservatorio di Cagliari, chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete in numerose formazioni musicali sperimentali, è impegnato da tempo nella coniugazione di Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali.

Il gruppo "Calasetta
Il maestro Egidio Am

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT