29 April, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-DanzaPrende il via venerdì 30 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro di Bacu Abis, la IV edizione di Spazi di Frontiera.

Prende il via venerdì 30 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro di Bacu Abis, la IV edizione di Spazi di Frontiera.

Teatro Bacu Abis

Prende il via venerdì 30 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro di Bacu Abis, la IV edizione di Spazi di Frontiera, rassegna di Teatro Sociale e di Comunità, ideata ed organizzata dalla compagnia La Cernita Teatro, in collaborazione con l’assessorato della Cultura del comune di Carbonia, il Centro per la Cultura della Nonviolenza della Gestione commissariale dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias, il Consorzio Network etico territoriale, Isola Verde Soc. Coop. di Iglesias e Dimensione Umana Coop. Soc. di Sant’Antioco.

La rassegna nasce nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il Teatro di Bacu Abis come spazio di produzione teatrale e di ricerca aperto a tutti  per favorire una rete di relazioni tra la Scuola e  la Comunità e tra diverse professionalità dell’ambito teatrale, culturale, formativo e socio-assistenziale (artisti, intellettuali, giornalisti, psicologi, pedagogisti ed educatori, operatori soci-sanitari, insegnanti) con la partecipazione del Centro per la Cultura della Nonviolenza della gesione commissariale dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias e del Gruppo Teatro Albeschida, una realtà teatrale ben consolidata del territorio.

«Quest’anno, sostiene Monica Porcedda – direttore artistico – nonostante la crisi e le numerose difficoltà che incidono pesantemente su chi si lavora nel sociale e su chi come noi si occupa di teatro e di cultura,  si è riusciti comunque ad organizzare due giornate con più eventi: perfomance, spettacoli e dibattiti per aprirsi ad un territorio, il Sulcis, a rischio di emarginazione e disagio psico-sociale dovuto ad un alto tasso di disoccupazione giovanile.» 

Protagonisti della rassegna nella prima giornata di venerdì 30 maggio dedicata al Tema della Violenza Domestica come questione sociale, il gruppo teatro Gatto di Scena con L’ospite, performance di 20 minuti tratta da “La chiave dell’ Ascensore” della scrittrice ungherese Agota Kristòf, in scena Cinzia Mocci, diretta da Marcella Manconi, che interpreta una giovane moglie incapace di reagire, per amore prima, per inerzia poi,  difronte alle più terribili angherie del marito. A testimoniarne la solitaria sofferenza e l’umiliazione è la voce, strumento di ribellione al suo carnefice.

A seguire La Cernita Teatro presenta Dopo l’inferno, forse con Riccardo Montanaro autore del testo, diretto da Gloria Uccheddu e Monica Porcedda. Il lavoro teatrale, work in progress, finalista a Premio Sardegna Teatro in Corto 2013, racconta la storia di una famiglia attraverso gli occhi del figlio, il quale, investito dai personaggi del padre e della madre, rivive sulla propria pelle gli episodi più significativi avvenuti all’interno delle mura domestiche, facendo emergere con ironia e cruda verità un dramma che ci coinvolge tutti, quello della violenza domestica.

Dopo gli spettacoli si terrà un incontro – confronto con il pubblico dal titolo: Violenza domestica, una questione pubblica con la partecipazione del consigliere regionale, Luca Pizzuto, della Psicologa Maria Mameli del Centro per la Cultura della Nonviolenza della gestione commissariale dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias, della compagnia La Cernita Teatro e del Gruppo Teatro Gatto di Scena.

Conduce il dibattito Cinzia Crobu giornalista, critico teatrale ed antropologa del teatro che da tempo collabora con la Cernita Teatro nell’ideazione e direzione di progetti come la manifestazione realizzata il 1° maggio ad Iglesias “Vagli a spiegare che è primavera”, tappa itinerante del Festival di Filosofia organizzato dal Teatro Stabile della Sardegna e dall’Università degli Studi di Cagliari.

La rassegna prosegue sabato 14 giugno, alle ore 19.00, presso il Teatro di Bacu Abis, con una serata dedicata alla ricerca teatrale per un Teatro Sociale di tutti e per tutti.

La Cernita Teatro presenta Pronti…chi parla?  Primo studio del laboratorio permamente di ricerca teatrale Bacu Abis, diretto da Monica Porcedda.

In scena gli allievi Cristina Alciator, Arianna Basciu, Pietro Carta, Maria Giulia Cirronis, Carla Galliu, Roberta Erras,  Nicola Mannai, Assuntina Matta,  Natalia Matzedda, Anna Rita Mei, Dario Mura, Marco Palomba, Irene Secchi, Donatella Virdis. Effetti sonori di Nicola Mannai.

A seguire il Gruppo Teatro Albeschida presenta Studio sul mito di Edipo perfomance tratta dal Sogno di Edipo, aiuto regia Maura Grussu, drammaturgia e regia di Giampietro Orrù della Cooperativa Fueddu e Gestu.

In scena Federico Tiddia, Stefano Scanu, Katia Scopa, Roberto Floris, Mirscha Ciccu, Giampaolo Mereu, Alessandro Falchi, Lilia Dettori, Angela Nocco, Margherita Salis, Isabella Lisci, Alessandra Demontis, Paoletta Pirosu, Alexia Farris. Audio e Luci di Mauro Scopa.

Come racconta – Angela Nocco coordinatrice del Gruppo Teatro Albeschida – «Il Lavoro teatrale indaga sul mito di Edipo, un uomo alla ricerca di se stesso. Disconfermato fin dalla nascita perché porta in se la” sciama” di colpe non ancora commesse, abbandonato perché “ diverso”,  confuso e alla ricerca di qualcosa che non conosce e che crede di ritrovare risolvendo gli enigmi della sfinge..e poi Edipo adulto e pronto a risolvere gli enigmi della sua vita, che trova il coraggio di partire e va. Edipo, l’uomo».

Direzione artistica ed organizzativa: La Cernita Teatro.

Ingresso al teatro: 30 maggio € 7,00 – € 6,00 14 giugno

Di seguito riportiamo il programma 

Venerdì 30 maggio, ore 21.00 – Teatro di Bacu Abis

L’ospite

Gatto di Scena

Tratto da “La Chiave dell’ascensore” di Agota Kristòf.

Con Cinzia Mocci. Montaggio video e scelte musicali Gloria Troli.

Consulenza tecnica Giampietro Guttuso.

Regia di Marcella Manconi.

Dopo l’inferno, forse

La Cernita Teatro

di e con Riccardo Montanaro.

Scelte musicali Monica Porcedda. Disegno Luci Gloria Uccheddu.

Regia Gloria Uccheddu e Monica Porcedda

Violenza Domestica, una questione pubblica

Incontro-confronto con il pubblico

Interverranno il consigliere regionale Luca Pizzuto, Maria Mameli per il Centro Anti-violenza di Carbonia, la psicologa Maria Mameli del Centro per la Cultura della Nonviolenza dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias, Gestione Commissariale, la compagnia La Cernita Teatro e il Gruppo Teatro Gatto di Scena. Conduce il dibattito Cinzia Crobu, giornalista, critico teatrale ed antropologa del teatro.

Sabato 14 giugno, ore 19,00 – Teatro di Bacu Abis

Pronti…chi parla?

La Cernita Teatro

Con Cristina Alciator, Arianna Basciu, Pietro Carta, Maria Giulia Cirronis, Carla Galliu, Roberta Erras,  Nicola Mannai, Assuntina Matta,  Natalia Matzedda, Anna Rita Mei, Dario Mura, Marco Palomba, Irene Secchi, Donatella Virdis. Effetti sonori: Nicola Mannai. Regia di Monica Porcedda.

Studio sul mito di Edipo 

Gruppo Teatro Albeschida

Perfomance tratta da “Il sogno di Edipo” 

con Federico Tiddia, Stefano Scanu, Katia Scopa, Roberto Floris, Mirscha Ciccu, Giampaolo Mereu, Alessandro Falchi, Lilia Dettori, Angela Nocco, Margherita Salis, Isabella Lisci, Alessandra Demontis, Paoletta Pirosu, Alexia Farris.

Audio e Luci: Mauro Scopa.

Aiuto Regia Maura Grussu. Drammaturgia e regia di Giampietro Orrù (Cooperativa Fueddu e Gestu).

FOLLOW US ON:
Antonello Cabras è
Inizia oggi una sett

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT