27 April, 2024
HomeSocialeGiovedì 19 giugno sarà avviato in Piazza 1° Maggio, a Carbonia, il laboratorio di “Scartoria… sartoria con gli scarti”.

Giovedì 19 giugno sarà avviato in Piazza 1° Maggio, a Carbonia, il laboratorio di “Scartoria… sartoria con gli scarti”.

Piazza 1° Maggio Carbonia

Presso il Centro Giovani di Piazza 1 Maggio, gestito dal Consorzio Network Etico Territoriale, Cooperative Dimensione Umana e Isola Verde, da giovedì 19 giugno sarà avviato il laboratorio di “Scartoria… sartoria con gli scarti”. Il progetto rientra nei servizi distrettuali rivolti ai giovani dall’assessorato alle Politiche giovanili del comune di Carbonia.

Il progetto comprende cinque incontri, il giovedì e il venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, durante i quali i ragazzi e le ragazze partecipanti riutilizzeranno gli scarti di stoffa e del vintage per realizzare, con la macchina da cucire, semplici accessori di moda. Sarà possibile avere assistenza collettiva o personalizzata per realizzare da soli piccoli lavori come aggiustare cerniere, fare orli, zig zag per le cuciture, toppe, tasche da ricucire e tante piccole cose. In più reinventare vestiti vecchi a cui si è affezionati trasformandoli in indumenti nuovi da portare con fantasia, o inventare borse anche unendo piccoli pezzi di stoffa, modificare, ritagliare e ricucire qualsiasi cosa e, con creatività, inventare accessori abbinati ai vestiti.

Il laboratorio di Scartoria… sartoria con gli scarti, proposto dal Centro Giovani in occasione dell’anno mondiale del riciclo e della sostenibilità ambientale, consente di sviluppare e ampliare le abilità manuali dei ragazzi e delle ragazze. In ogni famiglia c’è sempre qualcosa da riusare: «Fare con ciò che si ha» e, soprattutto, «con ciò che si sarebbe buttato se…» può essere molto importante per sensibilizzare i giovani verso atteggiamenti che evitino lo spreco e valorizzino il riutilizzo ludico e creativo dei materiali non più in uso.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i giovani dei Comuni del distretto.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Centro Giovani distrettuale presso il Centro Polivalente (ex dopolavoro) di Piazza 1 Maggio, a Carbonia, nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 17.00-20.00. Telefono 0781.661068 – Fax 0781.61641, e-mail: carbonia.giovani@tiscali.it

FOLLOW US ON:
I #Riformatori sardi
Lunedì 16 giugno al

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT