28 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleLe nuove figure sanitarie si perfezionano a Carbonia. All’En.A.P. due percorsi per 40 #OSS.

Le nuove figure sanitarie si perfezionano a Carbonia. All’En.A.P. due percorsi per 40 #OSS.

Centro Don Vito Sguotti 2 copia

Le nuove figure sanitarie si perfezionano a Carbonia. Nel Sulcis saranno solo 40 i posti del percorso che specializzerà gli #Operatori Socio Sanitari con qualifica regionale.

Ospedali, cliniche e domicili privati: le opportunità di lavoro nel settore dell’assistenza sanitaria, aumentano ogni giorno. Ancora di più nel Sulcis Iglesiente dove gli ultimi dati dimostrano come il bisogno di figure esperte cresca con l’innalzamento della speranza di vita dei sardi.

Per preparare questi nuovi profili e offrire nuove opportunità di lavoro, nei prossimi mesi a Carbonia verranno avviati 2 percorsi per #Operatori Socio Sanitario Specializzati (O.S.S.S.), figure professionali altamente qualificate, alle quali al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di specializzazione della Regione Autonoma della Sardegna.

Solo 40 operatori potranno partecipare al percorso formativo autofinanziato di 350 ore, di cui 175 di tirocinio, destinato agli operatori già in possesso di qualifica O.S.S., plasmerà una figura moderna, completa e ad alto indice di occupabilità, capace sia di fornire prestazioni di elevata qualità, sia di migliorare l’assistenza sanitaria (in alcune strutture private, questa figura è riconosciuta anche contrattualmente).

Tra le materie che verranno insegnate, i corsisti affronteranno lo studio e l’analisi di materie dell’area socio-culturale, istituzionale e legislativa, deontologia, psicologia e sociologia, le competenze professionali, l’igiene dell’ambiente, la protezione della salute e la sicurezza dei lavoratori, gli interventi assistenziali alla persona e assistenza sociale. Il Tirocinio verrà svolto negli ambiti sanitario, sociale e socio-sanitario.

Per tutte le informazioni e la domanda d’iscrizione, si può contattare l’#Ea.A.P. a Carbonia in via Mazzini 3, telefonare allo 0781 61453 o mandare una mail a carbonia@enap.sardegna.it. Notizie ulteriori sono reperibili nel sito www.enap.sardegna.it/pubblico .

L’OSS è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. La qualifica di O.S.S.S. rappresenta una seria opportunità per tutti coloro che intendono aggiornarsi nell’ attività lavorativa all’interno del sistema dei servizi socio-sanitari accreditati dalla Regione, le case di riposo, i centri diurni assistenziali per anziani, i centri socio-riabilitativi per disabili, le case protette, le residenze sanitarie assistite per anziani non autosufficienti, i servizi di assistenza domiciliare, ecc, anche nel caso in cui essi siano gestiti dalle cooperative sociali. Infatti per le strutture appena nominate “è obbligatorio avere” nel proprio organico risorse umane formate e qualificate come OSS e come detto la stessa qualifica è inoltre indispensabile per lavorare nei servizi sanitari pubblici o privati (strutture ospedaliere e case di cura pubbliche o private).

FOLLOW US ON:
Ignazio Locci (FI):
L'assessore della Di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT