23 April, 2024
HomePoliticaRiformeAl vertice delle autonomie l’assessore Demuro ha riaffermato l’azione di Regioni e Province autonome a difesa del valore della specialità.

Al vertice delle autonomie l’assessore Demuro ha riaffermato l’azione di Regioni e Province autonome a difesa del valore della specialità.

Gianmario Demuro 2 copia

L’assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro, su delega del presidente Francesco Pigliaru, ha partecipato al vertice delle autonomie per definire la strategia comune in tema di riforma costituzionale, in vista dell’audizione in commissione parlamentare del prossimo 16 luglio. È la Sardegna ad avere il coordinamento della sezione Autonomie speciali all’interno della #Commissione Affari costituzionali.

«La #Regione Sardegna – ha detto l’assessore Demuro – assieme alle altre regioni e province autonome, non si sposta di un centimetro nell’azione di difesa del valore della specialità.»

«Gli emendamenti presentati al Governo sulla riforma del Titolo V, che difendono il valore costituzionale della specialità e il principio pattizio con lo Stato, sono stati definiti dalla nostra Amministrazione già due mesi fa», ha sottolineato l’esponente della Giunta. Ieri i rappresentanti politici hanno fissato il punto sull’iter delle riforme costituzionali, in particolare su quella relativa al Titolo V, il quale disciplina il rapporto tra Stato e Regioni.

«Oggi abbiamo chiesto la condivisione del documento approvato ieri dalla specifica commissione sulle autonomie regionali, in base a cui le Regioni a Statuto speciale e le province autonome ribadiscono autonomia legislativa, autonomia finanziaria e responsabilità quali elementi fondanti delle specialità e la centralità dello strumento pattizio nelle relazioni tra i due livelli di governo. La conferenza Stato-Regioni – conclude Demuro – ha fatto proprio questo documento.»

L'assessorato della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT