28 April, 2024
HomeSanitàFranco Meloni (Centro Studi dei Riformatori sardi): «Il centrosinistra per occupare le Asl istituisce nuove poltrone anziché tagliarle».

Franco Meloni (Centro Studi dei Riformatori sardi): «Il centrosinistra per occupare le Asl istituisce nuove poltrone anziché tagliarle».

Franco Meloni copiaOspedale Brotzu 1 copia

«Stasera in commissione Sanità è cominciato l’esame del disegno di legge presentato dal PD (primo firmatario Cocco) che vorrebbe rimodellare il servizio sanitario regionale nella nostra isola. Il Ddl comincia bene, con l’istituzione della centrale unica degli acquisti e continua male, con l’istituzione di un’ulteriore azienda, quella dell’emergenza, un altro direttore generale, un altro direttore sanitario , un altro direttore amministrativo, un altro ufficio personale, altro collegio dei revisori. Conclude invece con una parte del tutto inutile, quella sulle case della salute e ospedali di comunità.» Lo dice Franco Meloni, coordinatore del #Centro Studi dei Riformatori sardi, ex consigliere regionale ed ex direttore generale dell’#Azienda Ospedaliera Brotzu.

«Sulla centrale unica di committenza – aggiunge Franco Meloni – siamo tutti d’accordo e inoltre è condivisibile l’idea di darle sistemazione nell’ambito dell’agenzia regionale per i servizi sanitari che così potrebbe da un lato ottimizzare l’uso delle risorse e governare la spesa e dall’altro monitorare in tempo reale l’andamento della stessa e la sua conformità al sistema dei costi standard.»

«L’idea di fondare un’altra azienda, quella dell’emergenza – prosegue ancora Franco Meloni – è invece un errore madornale perché accrescerebbe i costi, amplierebbe la sovrastruttura amministrativa quando invece bisognerebbe ridurle e creerebbe una confusione enorme. Infatti alcune regioni del nord hanno già tentato questa strada e se ne sono amaramente pentite a causa delle inefficienze gestionali verificatesi a seguito delle interferenze gestionali tra le aziende: non si capisce perché seguire gli esempi degli errori delle regioni del nord e non invece i lati positivi. A meno che si voglia pensare male, e a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, sia solo una furbata, un  mezzo per poter dire di aver cambiato la struttura delle aziende e poterle così commissariare: com’è noto l’ansia del centrosinistra di riprendersi le poltrone delle ASL sta crescendo a livelli patologici con il passare dei giorni. E qui ne vogliono aggiungere pure altre tre, ma siamo sicuri che sono dello stesso partito di Renzi?»

«Bene – conclude Franco Meloni – non si illudano Cocco e compagnia bella, è una strada fasulla, farebbe danni alla Sardegna ma anche a loro stessi perché poi i giudici li costringerebbero  a pagare i mancati guadagni ai dirigenti defenestrati illegittimamente, quindi… occhio perché la Corte dei Conti arriva sempre, magari tardi ma arriva!»

FOLLOW US ON:
La minoranza consili
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT