25 April, 2024
HomeAgricolturaIgnazio Cirronis (Copagri Sardegna): «Le #Organizzazioni dei produttori (Op) sono destinate a morire».

Ignazio Cirronis (Copagri Sardegna): «Le #Organizzazioni dei produttori (Op) sono destinate a morire».

Ignazio Cirronis 2

Le #Organizzazione dei produttori (Op) sono destinate a morire. Ignazio Cirronis, presidente di #Copagri Sardegna denuncia come «la Regione, come suo compito, approva e finanzia i programmi di avviamento e di attività delle OP riconosciute. Per l’anno 2014 questo finanziamento ha previsto una spesa di 1.200.000 euro, ma nel bilancio della Regione ci sono solo 200.000 euro. Quindi i programmi di attività delle OP non verranno finanziati».

Questo, per Cirronis, decreta «la morte delle politiche di aggregazione. Da un lato la Regione dice di credere nelle OP e poi dall’altro lato le soffoca»!

La Regione Sardegna, infatti, ha riconosciuto negli anni ben 25 organizzazioni di produttori nei vari settori non ortofrutticoli: dai formaggi alle carni, ai prodotti biologici, ai cereali etc. Le OP sono supportate dall’Unione Europea e dalla Regione perché aggregano l’offerta di prodotto, permettono ai produttori di essere presenti direttamente sul mercato e raggiungere un maggiore reddito aziendale. «Ma le OP sarde stanno ancora aspettando il saldo dei programmi del 2013 e ora, se la situazione non cambia, non vedranno un euro neppure in futuro». 

Ignazio Cirronis si rivolge quindi all’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, e al presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, dopo l’accordo col Governo nazionale che ha messo a disposizione nuove somme per il bilancio regionale, un immediato atto che assegni una dotazione adeguata per le OP che con le loro 7.000 aziende associate hanno predisposto i loro bilanci tenendo conto dei programmi approvati dalla Regione. «Se i piani di spesa approvati dalla Regione non saranno finanziati, che credibilità hanno le Istituzioni»?

OP riconosciute in Sardegna: 25

Nei diversi settori:

Vaccino: 2

Latte e formaggi ovicaprini: 12

Prodotti biologici: 3

Carni: 3

Vini: 2

Cereali: 2

Apicoltura: 1

Fatturato annuo complessivo delle OP non ortofrutta: 222 milioni di euro.

Produttori associati: 6.880.

Domenica Giba ospita
Una proposta di legg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT