29 March, 2024
HomeAgricolturaLa 5ª commissione ha approvato il Testo unico sul settore agroalimentare, parere positivo delle associazioni di categoria.

La 5ª commissione ha approvato il Testo unico sul settore agroalimentare, parere positivo delle associazioni di categoria.

Agricoltura0807 014 Agricoltura0807 009

Il testo unico in materia di agricoltura, sviluppo rurale, agrobiodiversità, marchio collettivo e distretti è stato approvato all’unanimità dalla commissione Attività produttive, presieduta da Luigi Lotto (PD). Il via libera è arrivato questa mattina, dopo il parere favorevole sull’impianto complessivo del testo espresso dalle associazioni di categoria, sentite ieri sera in commissione.

#Cia, #Copagri, #Coldiretti, #Confagricoltura, #Confcooperative, #Legacoop ed #Agci hanno espresso apprezzamento per la volontà della commissione di riunire in un’unica legge più materie riguardanti il settore agroalimentare per semplificare l’attività degli operatori. In particolare hanno rimarcato la loro posizione favorevole alle iniziative sull’agrobiodiversità e  sul marchio collettivo che evidenzi la provenienza delle materie prime. Tema quest’ultimo che ha visto invece la contrarietà di Confindustria, che ha però riconosciuto l’azione valida svolta dalla commissione che ha scelto di arrivare a un Testo che unisse la proposta di legge di iniziativa popolare n. 3 – PL 13 – PL 14 – PL 16 – PL 22 – PL 49. Il presidente di Confagricoltura, Alberto Scanu, ha anche riconosciuto alla commissione di avere intrapreso un percorso di collaborazione e di ascolto delle associazioni di categoria.

Il presidente Luigi Lotto ha apprezzato i suggerimenti delle diverse associazioni di categoria, riservandosi di inserire alcune di queste in un successivo testo di legge. Lotto ha rimarcato la volontà della commissione di offrire uno strumento che consenta agli operatori di avere nuove opportunità di sviluppo per rilanciare un settore fondamentale per la nostra Isola e che ha enormi potenzialità. Il testo unico approvato, che ha avuto il parere favorevole della commissione Bilancio, approderà in Consiglio regionale in tempi brevi.

 Soddisfatto anche il vicepresidente della commissione, Luigi Crisponi (Riformatori): «Si è rivelato proficuo – ha affermato l’ex assessore del Turismo – l’ascolto delle associazioni di categoria come richiesto in modo convinto dal gruppo di minoranza in seno alla 5ª commissione. Al termine della discussione e del confronto con gli operatori, il testo unico come elaborato si appresta ad andare in aula nella convinzione che possa divenire un utile strumento per i territori». 

La vertenza #Alcoa s
Il presidente del #C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT