25 April, 2024
HomeCulturaLibriRiparte domani, giovedì 24 luglio, con “Vite oltre i limiti” (alle 22.00, Tonnara Su Pranu, a Portoscuso), la rassegna letteraria “#Parole sotto la torre”.

Riparte domani, giovedì 24 luglio, con “Vite oltre i limiti” (alle 22.00, Tonnara Su Pranu, a Portoscuso), la rassegna letteraria “#Parole sotto la torre”.

Parole sotto la torre copia

Dopo una pausa di tre giorni, riparte domani, giovedì 24 luglio, con “Vite oltre i limiti” (alle 22.00, Tonnara Su Pranu, a Portoscuso), la rassegna letteraria “#Parole sotto la torre”. Lorenzo Iervolino, componente della direzione artistica del Flep! Festival delle Letterature popolari (nel 2012 ha girato l’Italia con il reading-concerto tratto dal romanzo Vogliamo tutto di Nanni Balestrini), incontra Giorgio Terruzzi, giornalista sportivo (Italia 1, Corriere della Sera), autore televisivo e scrittore. Quest’anno ha pubblicato Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna. Conduce il giornalista Alberto Urgu.

Giorgio Terruzzi si occupa da anni di Formula uno, MotoGp e rugby e, fino al dicembre 2012, è stato vicedirettore di Sport Mediaset. Collabora come autore ai testi di Claudio Bisio e Diego Abatantuono.

In occasione della presentazione del libro dedicato a Senna, che ebbe modo di conoscere bene, ha raccontato: Per i vent’anni dalla morte ho scritto un libro. Per scriverlo ho sentito il bisogno di tornare nella sua camera d’albergo, la Suite 200 dell’Hotel Castello di Castel San Pietro Terme, dove Ayrton trascorse la sua ultima notte, alle prese (…) con un momento decisivo della propria vita, con molte decisioni da prendere e la necessità di comporre una bilancio. Mentre mi trovavo là, nel silenzio della stanza, mentre scrivevo, ho ritrovato un patrimonio intatto, ciò che Ayrton mostrò a suo tempo, come pilota, come persona. Abbastanza per commuovere e rimpiangere ma anche per ripristinare un conforto profondo. Il valore di un percorso, di uno sforzo spaventoso, persino di un insegnamento. È questo, credo, che conta, che tiene qui Ayrton, che porta Ayrton anche nel cuore e nella testa di chi non lo vide correre o fare. Giovani o giovanissimi, pronti anche loro ad incontrare un uomo singolare e modernissimo (…) un ragazzo fortissimo, fragile, meraviglioso.

Questa sera a Sinnai
Dura presa di posizi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT