28 April, 2024
HomePoliticaRiformeUn progetto di legge del PD in materia di “Disciplina della normativa regionale in materia di riforme e di semplificazione”.

Un progetto di legge del PD in materia di “Disciplina della normativa regionale in materia di riforme e di semplificazione”.

Consiglio regionale 2 copia

Nove consiglieri regionali del Partito Democratico hanno presentato un progetto di legge, primi firmatario Cesare Moriconi, in materia di “Disciplina della normativa regionale in materia di riforme e di semplificazione”.

Il progetto di legge si prefigge di fornire la Regione di uno strumento legislativo in linea con l’esigenza di dotare gli organi esecutivo e parlamentare di una maggiore capacità per incidere sui fenomeni che regolano l’economia e la società moderna, in tempi certi e rapidi, attraverso un processo di riforma e semplificazione normativa che adegui la Sardegna ai sistemi ordinamentali più evoluti.

Il perdurare dello stato di crisi richiede l’adozione di misure normative straordinarie per affrontare con successo le difficoltà economiche e rafforzare il sistema sociale verso una società più giusta ed equa in difesa dei diritti dei cittadini.

«Si va affermando in questi anni – si legge nella relazione – una legislatura, cosiddetta di crisi, con provvedimenti tesi a tamponare le drammatiche emergenze sociali ed economiche ma, molti di questi provvedimenti, sono inficiati da lungaggini parlamentari e da un eccessivo e talvolta disinvolto ricorso all’uso strumentale di emendamenti frutto di visioni personalistiche o non inerenti la ratio della legge. Il risultato è che molte proposte di riforma vengono snaturare nei loro intenti riformistici ed i tempi delle riforme stesse non coincidono con quelli richiesti dalle dinamiche sociale ed economiche.»

Il principio che vuole introdurre il progetto di legge dei consiglieri PD, tende a dare certezza sui tempi degli interventi normativi destinati a riformare materie e settori omogenei e, soprattutto, a far sì che dopo ampio e approfondito confronto e dibattito sia stabiliti con legge i principi ispiratori dall’organo legislativo. Successivamente, nel tempo prescritto dalla legge, sia adottato un apposito disegno di legge dall’organo esecutivo in modo da rendere omogenea tutta la materia fondendola in un testo unico che, previo parere della Commissione competente, sarà sottoposto all’esame definitivo dell’Aula, la quale si esprimerà con unico voto.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dal 10 al 18 agosto,
Entro il 23 agosto 2

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT