25 April, 2024
HomeAgricolturaAllevamentoUn’interrogazione di due consiglieri PD sollecita un piano di profilassi contro la “Visna Maedi”, malattia infettiva che colpisce gli ovini.

Un’interrogazione di due consiglieri PD sollecita un piano di profilassi contro la “Visna Maedi”, malattia infettiva che colpisce gli ovini.

Un piano di profilassi contro la “Visna Maedi”, malattia infettiva che colpisce gli ovini. E’ quanto chiedono i consiglieri regionali Mario Tendas e Antonio Solinas. I due esponenti del Partito Democratico hanno presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Giunta regionale.

La “#Visna Maedi”, ricordano Tendas e Solinas, è arrivata alcuni anni fa in Sardegna attraverso ovini importati dalla Germania e si è diffusa in diversi territori dell’Isola, in particolare nell’alto oristanese dove la percentuale dei capi malati si aggira intorno al 30%. Il virus, per il quale non esiste ancora un vaccino, ha provocato ingenti danni al patrimonio zootecnico sardo: «Numerosi allevatori – sottolineano i presentatori dell’interrogazione – hanno perso l’intero capitale». 

Nell’interrogazione, depositata in Consiglio regionale, Tendas e Solinas chiedono al presidente della Regione e agli assessori alla Sanità e all’Agricoltura se siano a conoscenza della situazione sanitaria del comparto ovino a seguito della diffusione della malattia e, allo stesso tempo, sollecitano un intervento della Giunta per evitare che l’epizozia, se trascurata, diventi un serio problema.

«La stragrande maggioranza degli allevatori, a detta dei veterinari, ignora di avere nel gregge la malattia e il virus continua a propagarsi rapidamente, per questo – concludono Tendas e Solinas – è urgente predisporre, senza allarmismi,  un piano di profilassi.» 

Mario Porcu (preside
La Capitaneria di po

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT