26 April, 2024
HomeEdiliziaIl gruppo sardista in Consiglio regionale, ha presentato una proposta di legge di proroga del #Piano Casa.

Il gruppo sardista in Consiglio regionale, ha presentato una proposta di legge di proroga del #Piano Casa.

Cagliari 3 copia

Il gruppo sardista in Consiglio regionale, ha presentato una proposta di legge di proroga del #Piano Casa.

I consiglieri Christian Solinas, Angelo Carta e Marcello Orrù, hanno depositato al protocollo, questa mattina, la proposta di legge “Ulteriore  proroga dei termini per la presentazione delle istanze per la realizzazione degli interventi di cui alla legge regionale n. 4 del 2009 e successive modifiche ed  integrazioni”, che è ora in attesa di numerazione da parte dell’Ufficio Assemblea del Consiglio regionale.

Il prossimo 29 novembre è prevista la scadenza del termine temporale del #Piano Casa, il quale, anche per effetto di successive proroghe, resesi necessarie in ordine all’assenza di un #Piano paesaggistico o paesistico regionale, definitivo e trasparente, è stato l’unica certezza normativa che ha permesso  alle imprese sarde del settore dell’edilizia e dell’artigianato, di poter lavorare e produrre reddito, in un periodo di grande crisi e recessione economica, che in Sardegna hanno toccato punte mai viste in precedenza.

Ai cittadini sardi ed al settore dell’edilizia e dell’artigianato – sottolineano i tre consiglieri regionali sardisti – occorrono semplificazioni burocratiche, sgravi fiscali e strutturali, incentivi mirati, accesso agevolato  al credito bancario, al fine di restituire serenità alle famiglie anche attraverso gli interventi di  riqualificazione del proprio patrimonio immobiliare.

Appare pertanto necessario, nelle more dell’approvazione di un testo unico regionale e coordinato in materia edilizia – secondo i consiglieri del gruppo sardista – proseguire nella volontà di rendere stabili e permanenti, per ulteriori 36 mesi,  le norme introdotte dalla legge regionale 23 ottobre 2009, n. 4 e successive modifiche ed integrazioni. In tale ottica, sono stati raccolti i precisi segnali che pervengono dalle associazioni del settore dell’artigianato edile e da parte di tantissimi cittadini, per l’ottenimento di una proroga dei termini temporali della legge.

Da lunedì 6 ottobre
Si è spento ieri #N

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT