28 March, 2024
HomeCulturaStoriaL’#Associazione Mineraria Sarda organizza il saluto di benvenuto ai giornalisti ungheresi in visita ad Iglesias.

L’#Associazione Mineraria Sarda organizza il saluto di benvenuto ai giornalisti ungheresi in visita ad Iglesias.

Iglesias 2 copia

Nei prossimi giorni sarà in Sardegna una troupe della televisione ungherese #Spectrum TV, impegnata nella realizzazione di un documentario sulla prigionia di guerra in Sardegna dei soldati Austro Ungarici. La produzione del documentario è sostenuta dallo Stato ungherese nella ricorrenza del centenario dell’inizio della #Prima Guerra Mondiale. La troupe, guidata dal giornalista e scrittore Gàbor Margittai, redattore del quotidiano “Magyar Nemzet”, percorrerà alcuni luoghi dell’Isola dove i prigionieri di guerra Austro Ungarici hanno profuso la loro opera nel lavoro e, molto spesso, chiuso drammaticamente la propria vita. In particolare, saranno oggetto di visita e ripresa per la realizzazione del documentario, la #miniera dell’Argentiera, la #diga sul Tirso a Ula Tirso, il #Novenario di San Serafino a Ghilarza, la #miniera di Montevecchio, la #chiesa di Santa Barbara a Villacidro, la #miniera di Monteponi, la città di Iglesias, la #Caserma Carlo Alberto di Cagliari, la #pineta di  Sinnai e la #miniera di Monte Narba a San Vito.

Nella sera di sabato 13 settembre, in arrivo da Montevecchio e Villacidro, la troupe di #Spectrum TV farà tappa ad Iglesias per visitare la città e le sue miniere, dove sono stati  impiegati numerosi prigionieri durante gli anni del primo conflitto mondiale.

Per la rilevanza dell’evento, nel ricordo di quanti hanno lavorato con sacrificio nelle miniere sarde pure nelle difficili condizioni della prigionia di guerra, nello spirito di amicizia e solidarietà che accomuna i popoli d’Europa a distanza di cent’anni dalla strage della Prima Guerra Mondiale, l’Associazione Mineraria Sarda ha organizzato una pubblica cerimonia di benvenuto per la troupe ungherese, in programma per sabato 13 settembre, alle ore 19,00, nella sua sede sociale di Via Roma 39, alla quale è invitata tutta la cittadinanza di Iglesias. Al termine degli indirizzi di saluto, seguirà un vin d’honneur.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il #Consiglio region
E' iniziata ieri la

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT