28 April, 2024
HomeEdiliziaGianluigi Rubiu (Udc): «La proroga del Piano Casa darà nuovo ossigeno all’edilizia».

Gianluigi Rubiu (Udc): «La proroga del Piano Casa darà nuovo ossigeno all’edilizia».

Gianluigi Rubiu 5 copia

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione della mozione sulla proroga del #Piano casa in Sardegna. «L’aula di via Roma ha utilizzato – esordisce il primo firmatario della mozione – una logica equilibrata nel dare via libera al prolungamento di una misura davvero importante per il settore edilizio, ma anche per riproporre uno strumento che si è rivelato utile per abbattere la burocrazia nei Comuni.» Un provvedimento che il Consiglio regionale ha approvato con 39 voti favorevoli, 13 contrari e 1 astenuto.

«Una larga maggioranza che certifica – aggiunge Rubiu – l’aspirazione comune verso una ripresa del comparto edilizio, peraltro già preannunciata dall’assessore all’urbanistica Cristiano Erriu». Una sfida superata che va oltre gli steccati politici tradizionali. «Proprio così – aggiunge Rubiu -. Il disegno potrebbe consentire una leggera ripresa del settore legato all’edilizia. Non è un caso che le associazioni di categoria abbiano sollecitato la Giunta alla proroga del piano casa regionale».

La mozione impegna l’esecutivo a presentare, nel più breve tempo possibile, un testo di legge che promuova la riqualificazione edilizia e il miglioramento della qualità architettonica, della qualità abitativa e dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, la limitazione del consumo del suolo, la riqualificazione dei contesti paesaggistici e ambientali compromessi. Altro punto positivo della mozione. «Il fatto che il raggiungimento di queste finalità, concepite per il rilancio del settore edile ed una nuova opportunità di risalita economica, sarà garantito – conclude Rubiu – mediante misure strutturali, prive di carattere di straordinarietà. Nel disegno di legge dovranno inoltre essere contenute disposizioni di semplificazione delle procedure in materia edilizia,urbanistica e paesaggistica e di riordino normativo del comparto».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT