26 April, 2024
HomeCulturaLibriVenerdì 14 novembre, nella sezione di Sel “Zorba Il Gatto”, a Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Lavorare manca. La crisi vista dal basso”.

Venerdì 14 novembre, nella sezione di Sel “Zorba Il Gatto”, a Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Lavorare manca. La crisi vista dal basso”.

lavorare-manca

Venerdì 14 novembre alle 17,30, nella sezione di Sel “Zorba Il Gatto”, in via Dalmazia 40, a Carbonia, si terrà la presentazione del libro Lavorare manca. La crisi vista dal basso”.

A parlare della crisi delle industrie in Italia e della “classe operaia” ormai misconosciuta, sarà presente uno dei due autori del libro, Gabriele Polo.

In Lavorare manca. La crisi vista dal basso”, Giovanna Boursier e Gabriele Polo raccontano, attraverso otto casi emblematici, aziendali o di distretto produttivo, l’ultimo gradino del capitalismo italiano. Sono otto racconti di operai, mantenuti anonimi perché ognuno narra una storia comune ai propri compagni di lavoro.

Le otto realtà presenti nel libro: da Torino, a Milano e Bergamo, dalla Romagna e dalla Valle Ufita, al Sulcis e Monfalcone, raccontano, innanzi tutto, quanto il lavoro sia duro. Ognuna di queste storie ci tocca molto da vicino, in particolare quella dedicata al Sulcis, ovviamente, mentre tutte le altre, grazie anche alla forma anonima, ci aiutano a capire che il male che affligge il polo industriale della nostra zona è un male purtroppo comune, dal quale è possibile risollevarsi solo lavorando in maniera unita e programmatica.

Da tempo si sostiene che la classe operaia non esista più, ma questo libro dimostra, attraverso i suoi episodi, i tratti di una vita di classe comune, operaia per l’appunto.

Audizione in 5ª com
Con l'amichevole Mon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT