28 April, 2024
HomeSocialeIn occasione della giornata Internazionale delle persone con disabilità, dal 3 al 5 dicembre, a Carbonia, tre giornate di riflessione, informazione e sport.

In occasione della giornata Internazionale delle persone con disabilità, dal 3 al 5 dicembre, a Carbonia, tre giornate di riflessione, informazione e sport.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra in tutto il mondo il 3 dicembre, Carbonia ospiterà, il 3,4 e 5 dicembre, tre giornate di riflessione, informazione e sport, organizzate dal Sindacato Pensionati Italiani (SPI) – CGIL, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato cittadine e del territorio e con il patrocinio del comune di Carbonia e della ASL 7.

Il 3 dicembre 2014, alle ore 9.00 presso la sala convegni della Sotacarbo, all’interno della Grande Miniera di Serbariu si terrà il dibattito “Tecnologia e disabilità: quale accessibilità e integrazione” con la partecipazione della Cooperativa NOA. Introdurrà i lavori Marco Grecu, segretario territoriale SPI-CGIL, e concluderà Ivan Pedretti, rappresentante SPI- CGIL Nazionale.

Presso gli stessi locali sarà allestita, a cura delle associazioni, una mostra fotografica dal titolo “Barriere architettoniche nel territorio” e una rassegna sui laboratori creativi a cura dell’ASP di Carbonia e dell’Auser di Villamassargia.

Il 4 dicembre 2014 si svolgeranno tornei di bocce e calcetto a squadre, riservati agli anziani e ai diversamente abili.

Il 5 dicembre 2014, alle ore 10.00, presso il Teatro Centrale, sarà proiettato un film sulle disabilità. La proiezione è organizzata in collaborazione con la Società Umanitaria e con la partecipazione delle scolaresche degli Istituti Superiori;

alle ore 12.00 saranno premiati i vincitori dei tornei sportivi;

alle ore 16.00, presso la Sala Polifunzionale di Piazza Roma, si terrà il corso di formazione “Disabilità e Amministrazione di Sostegno”, con gli interventi, tra gli altri, di Antonio Laddomada, Direttore del Servizio Psichiatrico dell’Ospedale Sirai di Carbonia; Maria Marongiu, assessore dei Servizi Sociali del comune di Carbonia; Flavia Bertinelli del Gruppo Albeschida; Sergio Pili, direttore del Presidio Ospedaliero Sirai di Carbonia. E’ previsto il rilascio del certificato di partecipazione.

«L’Amministrazione comunale – dice Maria Marongiu, assessore dei Servizi sociali del comune di Carbonia -, nell’aderire alle iniziative proposte, prosegue nel percorso intrapreso con le associazioni e i cittadini, finalizzato a progettare insieme un futuro di solidarietà e a costruire una rete di relazioni che aiuti a dare risposte sempre più efficaci e rispondenti ai reali bisogni dei cittadini. In particolar modo, in riferimento ai cittadini diversamente abili, l’Amministrazione comunale è impegnata a porre in essere tutte le misure finalizzate al miglioramento della qualità della loro vita.»

L'assessorato region
Il 2 dicembre 2014 A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT