27 April, 2024
HomePoliticaCritica di Sinistra Sarda sulle vicende politiche che animano il dibattito nel centrosinistra che governa la Regione.

Critica di Sinistra Sarda sulle vicende politiche che animano il dibattito nel centrosinistra che governa la Regione.

Durissima presa di posizione del capogruppo e del segretario regionale di Sinistra Sarda, Fabrizio Anedda e Giovannino Deriu, sulle vicende politiche che animano il dibattito nel centrosinistra che governa la Regione.

«Le cronache politiche isolane descrivono un teatrino dal quale Sinistra Sarda afferma e ribadisce con nettezza la propria estraneità – sostengono Anedda e Deriu -. Si legge di raggruppamenti che si sciolgono e di altri la cui costituzione sarebbe imminente; si sente di assessori bocciati da rimuovere e di altri pronti al trasloco. E’ evidente che ci sia uno scollamento tra la Giunta, la maggioranza consiliare e i partiti della coalizione. Tuttavia non ci pare che la via di uscita della Sardegna dalla crisi vada ricercata in operazioni tattiche per tutelare rendite di posizione che da troppo tempo ingessano l’amministrazione regionale. E’ giunta l’ora di cambiare passo.»

«La crisi del sistema produttivo, il dramma della disoccupazione, le gravi limitazioni al diritto allo studio per tutti i sardi, sono i veri temi al centro dell’agenda politica. E’ giunta l’ora di cambiare passo; nel metodo e nella sostanza. E’ necessario che idealità, ispirazioni e programmi su cui si fondava l’alleanza progressista e sovranista – aggiungono Anedda e Deriu – tornino ad essere bussola di orientamento per l’azione di governo.»

«Aldilà dei teatrini, per noi di Sinistra Sarda occorre fissare tempi e modalità per una profonda verifica politica in seno alla Coalizione che ha vinto le elezioni un anno fa. All’ordine del giorno non c’è il semplice avvicendamento di qualche assessore; all’ordine del giorno – concludono Anedda e Deriu – c’è la condizione di difficoltà vissuta da sempre più persone in Sardegna.»

Giovannino Deriu

Il capogruppo dell'U
Interrogazione di An

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT