30 April, 2024
HomeRegioneEnti localiAppello dell’assessore Erriu ai sindaci per garantire la rappresentanza di genere in Giunta.

Appello dell’assessore Erriu ai sindaci per garantire la rappresentanza di genere in Giunta.

L’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha rivolto un appello ai sindaci per garantire la rappresentanza di genere in Giunta.
«La rappresentanza di genere nella composizione delle Giunte comunali, come nella scelta dei componenti degli altri organi collegiali non elettivi – dice l’assessore Erriu – deve essere rispettata e garantita. Inoltre i sindaci, nella nomina delle Giunte, dopo il 2012, non possono superare il numero di assessori che equivalga a un quarto del numero dei consiglieri comunali, conteggiando anche il sindaco.»
«Faccio riferimento – ha aggiunto l’assessore degli Enti locali – alla legge regionale del 22 febbraio 2012 che dà queste indicazioni di calcolo per la composizione delle giunte comunali, nominate dopo l’entrata in vigore della legge n. 4/2012. Nel disegno di legge di riforma degli Enti locali, di prossima approvazione, viene data una risposta alla problematica della composizione delle giunte, prevedendo l’arrotondamento all’unità superiore, come da testo unico degli enti locali nazionale.»L’assessore Erriu, infine, ha richiamato l’attenzione, per ciò che concerne la condizione di pari opportunità tra uomo e donna e la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali dei Comuni, sull’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Sindaci del Sulcis 77 copia

_MG_9782
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT