26 April, 2024
HomeSocialeIl 23 maggio Sennori ospiterà la Giornata europea dello sport integrato, la manifestazione del Csen che abbatte i muri della disabilità.

Il 23 maggio Sennori ospiterà la Giornata europea dello sport integrato, la manifestazione del Csen che abbatte i muri della disabilità.

Sennori il 23 maggio 2015 ospiterà la “Giornata Europea dello Sport Integrato”, il primo evento internazionale di sport integrato promosso dall’Unione Europea e organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN). L’evento si svolgerà contemporaneamente in dodici città italiane: Aosta, Torino, Monza, Udine, Grosseto, Assisi, Pescara, Roma, Brindisi, Crotone, Messina e, appunto, Sennori. Dopo due anni di edizioni nazionali della Giornata dedicata allo Sport Integrato, l’evento del CSEN si trasforma in un grande appuntamento europeo con la partecipazione di sedici organizzazioni sportive di dodici diversi Paesi, dalla Romania al Portogallo, dalla Germania alla Turchia. Gli atleti si cimenteranno in dimostrazioni e gare di ben dieci discipline sportive, con la partecipazione di numerosi campioni italiani ed europei che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. La Giornata vedrà protagonisti atleti disabili e non disabili, che parteciperanno insieme alle gare, in squadre miste, ispirati ai massimi valori di lealtà sportiva e coesione sociale. L’obiettivo finale del progetto è definire un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.

A Sennori la manifestazione, fortemente voluta dal CSEN Sardegna guidato dal presidente Francesco Corgiolu, è avvallata dal patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna, dell’assessorato regionale del Turismo, del Comitato regionale Sardegna del Coni, e dal Comune di Sennori.

L’evento si svolgerà negli impianti sportivi comunali di San Giovanni e vedrà la partecipazione di circa trenta atleti provenienti da Germania, Polonia, Slovacchia e Turchia, oltre agli sportivi che rappresenteranno la Sardegna. Gli atleti si esibiranno in tre discipline sportive: Football integrato (calcio a 5), Equitazione integrata e Integrated team Endurance.

Alla “Giornata europea dello sport integrato” parteciperanno gli alunni delle scuole materne, elementari e medie di Sennori, che saranno coinvolti attivamente nelle varie fasi della manifestazione.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Importante passo ava
Corrado Rossi e Feli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT