25 April, 2024
HomeAgricolturaIl consigliere regionale di Area Popolare Gianluigi Rubiu ha presentato un’interrogazione urgente sull’aumento dei prezzi del carburante agricolo.

Il consigliere regionale di Area Popolare Gianluigi Rubiu ha presentato un’interrogazione urgente sull’aumento dei prezzi del carburante agricolo.

Il consigliere regionale di Area Popolare Gianluigi Rubiu ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, sull’aumento dei prezzi del carburante per gli agricoltori.

«Già dal mese di marzo l’Agea (l’agenzia per le erogazioni in agricoltura) ha cambiato i codici dell’uso del suolo, comunemente chiamati triplette. In seguito alla modifica, con un lavoro in un sistema tutto informatizzato, il rilascio dei libretti Uma, Utenti motori agricoli – spiega l’esponente di Area Popolare – è stato bloccato perché la Regione non ha provveduto ad adeguare il Siar (con un aggiornamento del sistema informatico). Per questo motivo i Centri di assistenza agricola, pur avendo modificato il fascicolo aziendale non possono procedere per il rilascio del libretto in quanto il sistema regionale li blocca.»

Una tegola pesante per i coltivatori, che si trovano costretti a pagare il carburante a prezzo pieno, con costi esorbitanti per le aziende sarde. «Appare ormai necessaria una soluzione provvisoria – conclude Rubiu – con una proposta elementare ma funzionale, in grado di venire incontro alle esigenze del mondo delle campagne. Invochiamo l’assessorato dell’Agricoltura di dare il via libera per il calcolo con i codici del 2014, per poi adeguarlo successivamente per il saldo. Solo così le aziende agricole potranno godere dei vantaggi derivanti dal costo minore del carburante».

Gianluigi Rubiu 65 copia

Un duetto d’eccezi
Procede in Quinta Co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT